Immersi come siamo nello spirito bucolico della primavera, fatta di pace estatica, campi fiori, piccoli idilli che sembrano tratti dalle Georgiche di Virgilio, il motivo animalier, che pare spopolare questa primavera estate 2023, nei look che vediamo per le strade delle nostre città così come sui profili delle influencer più famose, ci pare quasi una nota stonata. Ma se provassimo per un attimo ad astrarci dalle convenzioni e dai topoi della moda, la febbre animalier che sembra avere contagiato tutti può rappresentare, benché inaspettata, un fuori programma che si presta ad interpretazioni primaverili forse più originali del classico abito a fiori, che pur ci piace tanto.

Motivo animalier, non solo il solito leopard

Per questa stagione il motivo animalier esce dalla classica associazione con la stampa maculata e si presta ad interpretare pattern che rievocano il manto di una zebra o la pelle di un pitone. In particolare, è proprio il motivo zebrato quello che pare maggiormente aggradare alle influencer che amano indossarlo declinato su pantaloni, giacche, scarpe e borse, regalando un tocco esotico al look. Non manca poi la stampa pitonata che, grande classico per calzature, borse e accessori, viene questa primavera stampato anche su abiti in tessuti leggerissimi da indossare anche in estate oppure su trench coat in pelle (come quello di Tod’s), perfetti per queste giornate ancora incerte.

Leopard pop

Tuttavia, se queste due interpretazioni del motivi animalier sembrano riscontrare le preferenze di più designer, questo non significa che il pattern leopardato non faccia tendenza. Ma solo che lo troviamo decodificato in versione pop. non più quindi solo nei classici colori beige, nero, marrone, ma anche in nuance sature, accese e vitaminiche che, forse, si confanno meglio alla stagione calda. Oppure declinato in versione iper micro su un abito lungo pensato per la sera, come abbiamo visto sulla passerella di Chanel.

Motivo animalier: come abbinarlo

E, dunque, come abbinare il motivo animalier? La domanda è lecita, ma la risposta non può essere univoca, proprio perché dipende molto dal motivo e dalle nuance scelti. Ma in mezzo a tante ipotesi, ne abbiamo almeno una certa: sicuramente con il denim non sbaglierete, perché si adatta a tutti i pattern di tendenza quest’anno. Nella gallery trovate la nostra selezione di capi e accessori animalier da indossare questa spring summer.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. maje.com, zalando.it,  luisaviaroma.com, mango.com, twinset.com, it.sandroparis.com, tods.com, martaray.com chanel.com, farfetch.com, @chiaraferragni)