Il termine must have non è esattamente il più azzeccato da usare. Nella moda se ne fa un abuso spropositato. Camicie must have, pantaloni must have, scarpe must have… Sembra quasi che tutto diventi un obbligo. Sembra quasi si voglia sottintendere che chi non ha la borsa X della maison Y, il must have appunto, possa essere di diritto considerato l’Ugly Betty della situazione. La verità è che parlare di must have mette a disagio chi legge e eleva ad una posizione di superiorità chi scrive.

Ovvio è che chi scrive conosce le tendenze e sa quello che andrà o non andrà di moda per una determinata stagione. Ma non sarebbe più bello se gli editor di moda cominciassero a parlare di consigli e suggerimenti anziché di must have? Per esempio, questo agosto, mese che ci ha concesso una tregua dalla frenesia metropolitana, non siamo riuscite a fare a meno di un maxi dress leggero e perfetto per le serate estive, di un costume intero da usare sia sulla spiaggia che per l’aperitivo post mare, di una clutch di paglia e di un paio di sandaletti bassi e color oro.

1. Maxi dress in voile a righe con scollo off-the-shoulders, Alice+Olivia. Ci piace perché non è estate senza righe e perché crediamo che lasciare le spalle scoperte sia super sensuale.

2. Clutch in paglia colorata a forma di anguria, Kayu. Ci piace perché siamo convinte che l’anguria sia il frutto che meglio rappresenta la spensieratezza di certe sere di estate.

3. Cappello in paglia intrecciata con scritta, Eugenia Kim. Ci piace perché la tesa larga ci fa sentire subito diva e perché quando gli occhi e la bocca non bastano, possiamo affidare al nostro cappello i nostri pensieri.

4. Costume intero drappeggiato, Heidi Klein. Ci piace per la sua silhouette Anni ’50 e per il suo colore acceso che mette in risalto l’abbronzatura.

5. Sandali ultra flat in pelle color oro laminato effetto cracked, Saint Laurent. Ci piacciono perché si adattano sia con i look da sera che con quelli da giorno.

Pinella PETRONIO

Credit Ph. Net-a-porter.com