Il termine must have non è esattamente il più azzeccato da usare. Nella moda se ne fa un abuso spropositato. Camicie must have, pantaloni must have, scarpe must have… Sembra quasi che tutto diventi un obbligo. Sembra quasi si voglia sottintendere che chi non ha la borsa X della maison Y, il must have appunto, possa essere di diritto considerato l’Ugly Betty della situazione. La verità è che parlare di must have mette a disagio chi legge e eleva ad una posizione di superiorità chi scrive.

Ovvio è che chi scrive conosce le tendenze e sa quello che andrà o non andrà di moda per una determinata stagione. Ma non sarebbe più bello se gli editor di moda cominciassero a parlare di consigli e suggerimenti anziché di must have? Per esempio questo mese di maggio, che maggio non sembra, in cui abbiamo da una parte sentito il bisogno di caldo e primavera, e dall’altro l’esigenza di coprirci ancora per via del tempo poco clemente, non siamo riuscite a fare a meno di un bel trench, uno di quelli classici e belli sempre, che servono nei giorni di pioggia.

Abbiamo desiderato sfoggiare cestini di paglia che ci fanno pensare alle giornate al mare o stese sul prato. Abbiamo amato reinventare il classico tailleur giacca pantalone, diventato quasi una divisa urban-chic, soprattuto in queste mezze stagioni che non esistono più. E abbiamo sentito l’esigenza di portare nel nostro guardaroba un tocco di arancione vitaminico, per dare colore alle giornate più uggiose.

Must have: I nostri capi e accessori preferiti di questo mese

1. Cestino in paglia con chiusura a coulisse, manico e tracolla in tessuto stampa Vichy bianco e nero, Licia Florio. Ci piace perché la stampa Vichy regala un tocco country-glam.

2. Completo in chambray color cuoio con giacca dalla vestibilità morbida e con chiusura a macro bottoni, e pantaloni ampi con vita alta, Rejina Pyo. Ci piace perché questo colore si abbina facilmente e sarà di grande tendenza anche per l’autunno.

3. Sandali slingback in pelle arancione con tacco scultura, By Far. Ci piacciono perché sono sexy e comodi al tempo stesso.

4. Trench in misto lino e cotone con cintura in vita, Bassike. Ci piace perché è classico e senza tempo, e ci fa pensare all’ultima scena di Colazione da Tiffany.

5. Bermuda in misto lana rosa polvere, Tibi. Ci piacciono perché sono perfetti da indossare in ufficio, così come per un aperitivo con le amiche.

 

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. Licia Florio, Net-a-porter)