Il termine must have non è esattamente il più azzeccato da usare. Nella moda se ne fa un abuso spropositato. Camicie must have, pantaloni must have, scarpe must have… Sembra quasi che tutto diventi un obbligo. Sembra quasi si voglia sottintendere che chi non ha la borsa X della maison Y, il must have appunto, possa essere di diritto considerato l’Ugly Betty della situazione. La verità è che parlare di must have mette a disagio chi legge e eleva ad una posizione di superiorità chi scrive.

Ovvio è che chi scrive conosce le tendenze e sa quello che andrà o non andrà di moda per una determinata stagione. Ma non sarebbe più bello se gli editor di moda cominciassero a parlare di consigli e suggerimenti anziché di must have? Per esempio, questo dicembre (ma in realtà per tutto l’inverno 2017) andranno di moda gli abiti di paillettes. Poco sobri? Forse… ma nella vita abbiamo sempre bisogno di un pizzico di scintillio, soprattutto in questi magici giorni di Natale, in cui non dovremmo farci mancare un paio di scarpe nuove. Ma non scarpe qualsiasi… scarpe da gran soirée da sfoggiare la sera della vigilia di Capodanno.

A dicembre, poi, le temperature scendono spesso sotto lo zero: per proteggervi dal freddo, scegliete un’eco pelliccia coloratissima, un cappellino in lana o cashmere e una fascia per capelli, in pelliccia o velluto, impreziosita da cristalli, perle, borchie o fiori. Insomma, quello che a noi piace fare, in generale, non è imporre, ma proporre. Farvi vedere da che parte gira il vento, raccontarvi la storia di capi e accessori, perché sappiate cosa si cela dietro ad una semplice felpa.

Per cui, bando alle chiacchiere, qui sotto potrete trovare non i must have di dicembre, come il titolo sembra affermare perentorio nonostante il punto interrogativo, ma una selezione di capi e accessori di tendenza e che abbiamo apprezzato per originalità o fattura che vogliamo condividere con voi.

1. Zara, abito in paillettes. Ci piace perché è colorato e brillante, perfetto per questi giorni di festa, senza dovere per forza spendere un rene.
2. Acne Studios, beanie in lana. Ci piace perché è realizzato in morbidissima lana e perché l’emoticon applicato lo rende più divertente.
3. Mira Mikati, eco fur coat. Ci piace perché dà un tocco di colore brillante anche ad un look rigoroso.
4. Rupert Sanderson, sandali Starfire in pelle metallica verde. Ci piacciono per la piccola stella cometa applicata li rende super natalizie. E poi perché la pelle metallica colorata è uno fra i trend più forti di questa stagione.
5. Zara, headband in eco fur blu con cristalli e perline. Ci piace perché è in pelliccia eco, perché il blu è il nuovo nero e perché i cristalli e le perline la rendono super chic.