Il termine must have non è esattamente il più azzeccato da usare. Nella moda se ne fa un abuso spropositato. Camicie must have, pantaloni must have, scarpe must have… Sembra quasi che tutto diventi un obbligo. Sembra quasi si voglia sottintendere che chi non ha la borsa X della maison Y, il must have appunto, possa essere di diritto considerato l’Ugly Betty della situazione. La verità è che parlare di must have mette a disagio chi legge e eleva ad una posizione di superiorità chi scrive.

Ovvio è che chi scrive conosce le tendenze e sa quello che andrà o non andrà di moda per una determinata stagione. Ma non sarebbe più bello se gli editor di moda cominciassero a parlare di consigli e suggerimenti anziché di must have? Per esempio, questo novembre andranno di moda i marsupi, che cavalcano l’onda di questo ritornato amore per gli Anni ’90.

A novembre le temperature cominciano ad abbassarsi seriamente e le giornate a farsi più corte, scegliete un cappotto rosso, che dona un tocco di colore alle mise ormai invernali, con una vera sferzata di energia positiva. Combattete il freddo coprendovi con un basco, per un look da vera parigina, e con un maglione caldo e avvolgente. Insomma, quello che a noi piace fare, in generale, non è imporre, ma proporre. Farvi vedere da che parte gira il vento, raccontarvi la storia di capi e accessori, perché sappiate cosa si cela dietro ad una semplice felpa.

Per cui, bando alle chiacchiere, qui sotto potrete trovare non i must have di novembre, come il titolo sembra affermare perentorio nonostante il punto interrogativo, ma una selezione di capi e accessori di tendenza e che abbiamo apprezzato per originalità o fattura che vogliamo condividere con voi.

1. Comme des Garcons Girl. Cappotto rosso. Doppiopetto e avvitatissimo, ci piace perché la sua tonalità di rosso accesa e brillante si sposa a tutti gli incarnati e colore di capelli.

2. Chanel. Basco. Ci piace perché è sobrio e raffinato, perfetto per una vera mise da parigina.3. Balenciaga. Maglione oversized. A collo alto, in morbido cashmere, ci piace perché è una vera coccola, un abbraccio, un conforto.
4. Miu Miu, Mini borsa. Ci piace perché è piccola e preziosa, perfetta da sfoggiare sia il giorno, in abbinamento a jeans e sneakers, che la sera. 
5. Gucci. Marsupio. Pratico e comodo, adatto a tenere a portata di mano tutto l’occorrente, ci piace perché è realizzato in opulento velluto e impreziosito dall’iconica doppia G.

Pinella PETRONIO