Le nostre nonne la sanno lunga in fatto di sostenibilità, tanto che le potremmo quasi definire ecologiste ante litteram. Da sempre, infatti, quando vanno al mercato a fare la spesa, rifiutano l’uso di sacchetti di plastica, prediligendo sportine nelle quali riporre e trasportare il loro bottino di frutta e verdura. Le borse in rete, che portano al braccio o a mano, e il loro caleidoscopio di colori hanno dato ispirazione al mondo della moda che ha fatto di questo oggetto di uso quotidiano un accessorio cool, ribattezzandolo net bag. Ché l’inglese, si sa, è più chic.

Net bag, must have dell’estate 2022

Comode, pratiche e versatili, le net bag sono l’ultima ossessione fashion in fatto di borse. Ossessione, in questo caso, accessibile a molti, visto che se è vero che anche i grandi marchi della moda ne hanno fatto una loro versione luxury, è altrettanto vero che ne esistono di ogni fascia di prezzo. In maglia, in paglia, in cotone organico o in rafia, in nuance accese e brillanti ma anche in colori naturali, la net bag, a completamento dei look più cool di influencer e it-girl che ne hanno popolato Instagram, è sicuramente da annoverare tra i must have più desiderati, e accessibili, di questa estate 2022.

Perfetta da portare in valigia

Piccola o grande, con manici lunghi o corti, la borsa a rete è leggerissima, pratica e si ripiega su se stessa senza alcun ingombro se non quello del contenuto, diventando così la bag perfetta da portare in vacanza. Anche se in commercio ne esistono varianti rivisitate che prevedono l’uso della fodera, molto spesso non è foderata, per cui sarà necessario utilizzare un sacchetto in tessuto per riporre il vostro necessaire, onde evitare di perdervi chiavi, rossetti, cuffie, case, auto, viaggi, libri e fogli di giornale.

Net bag: modelli per ogni tasca

E se la versione originale, quella senza alcun orpello, rimane sempre la più gettonata, i designer di moda propongono net bag arricchite da dettagli glamour e trendy. Inserti in pelle, frange e perline, giusto per fare qualche esempio, elevano lo status di questa borsa, rendendola adatta persino per i look da sera. Perfetta anche per la spiaggia, viene usata in città nei look da giorno, abbinata a ciabattine ultra flat, maxi dress leggeri e fluttuanti, jeans e T-shirt, gonnelloni e blouse. Nella gallery trovate una selezione di modelli, tutti da acquistare.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. uniqlo.com, zara.com, hm.com, prada.com, farfetch.com, refinery29.com, maxmara.com, farfetch.com, amazon.com, @montserratmurilloc)