Nella vita funziona così: bisogna darsi un obiettivo e cominciare a correre per raggiungerlo. Dapprima potrà sembrare difficile, potrà sembrare che il fiato vi manchi e che le gambe non ce la facciano, che l’aria diventi pesante e vi sia da ostacolo all’obiettivo che vi siete prefissate. Ma fatelo. Correte. Qualunque sia l’obiettivo. Che vogliate dimenticare un amore che vi ha spezzato cuore e gambe, che vogliate togliervi di dosso la pesantezza di lavori che sembrano rubarvi la libertà, che vogliate ritrovare voi stesse. Fatelo. Correte.

E ora più che mai è il momento giusto per farlo. Preparatevi a correre con Nike, venerdì 5 giugno, la Women’s 10km Milano, la corsa in rosa (nata come We own the night) che percorrerà le vie più suggestive del capoluogo meneghino, immerso in questa tarda primavera nell’intenso profumo dei tigli e del gelsomino, tra musica, luci e colori.

La Nike Women’s 10km Milano partirà da Piazza 25 Aprile, passerà davanti al Padiglione di Arte Contemporanea, raggiungerà piazza San Babila, poi piazza Duomo, il Castello Sforzesco, costeggerà Parco Sempione fino all’Arco della Pace, attraverserà l’Arena Civica, costeggerà il Bosco Verticale, il Palazzo della Regione, per raggiungere, infine, Piazza Gae Aulenti, dove le runner potranno finalmente prendere fiato.

Al momento dell’iscrizione (affrettatevi, scade proprio questa sera!) vi verrà data la maglia ufficiale, disponibile nelle varianti manica corta e canotta (in edizione limitata), realizzata in dri-fit color salmone, con elementi rifrangenti per la massima visibilità al tramonto, caratterizzata – nella sua versione italiana – dal simbolo di Milano, il biscione, che si trasforma in un fiume di donne che corrono.

Le appassionate di moda, poi, potranno apprezzare anche la race bag ufficiale realizzata in collaborazione con la bag designer Paula Cademartori, famosa per le sue borse realizzate in colori vibranti e con materiali pregiati, desideratissime dalle bagaholics di tutto il mondo.

Sono entusiasta di questa collaborazione come designer e come grande appassionata di sport. Nike Women’s 10KM Milano è un evento carico di energia e positività, che coinvolge tutte le donne in una sfida personale per raggiungere un obiettivo, un traguardo, riunendole in un momento unico di condivisione e divertimento. Proprio pensando all’universo femminile, che da sempre ispira il mio lavoro, ho stilizzato l’immagine di una donna che regge una bandiera, simbolo di vittoria ma anche di determinazione e desiderio di ottenere sempre il massimo“, ha spiegato la Cademartori, che ha scelto di realizzare per Nike due esclusive grafiche ispirate ai colori ufficiali della Nike Women’s 10Km su canvas bianco e nero, utilizzato come fosse la tela di un quadro.

Nike ha riservato un’altra sorpresa alle sue donne: al traguardo le runner saranno, infatti, tutte premiate con una medaglia gioiello realizzato in esclusiva da Atelier VM, che ha “concepito una medaglia che funziona come un amuleto: una testimonianza del traguardo raggiunto e un augurio per quelli che verranno in futuro. Il ricordo di una serata magica come quella del 5 giugno, in cui le donne italiane entreranno a far parte di una iniziativa mondiale“.

Prendete fiato, sciogliete le spalle, allacciate bene le scarpe, tirate su i capelli, abbandonate i brutti pensieri e cominciate a correre. Il 5 giugno è ormai vicino.

Pinella PETRONIO