Contiamo i giorni che ci separano all’inizio della primavera. Stringere i denti per tutto febbraio, che fortunatamente è il più corto dei mesi, e salutare con felicità marzo, l’ultimo mese dell’inverno e quello che sancisce l’inizio della calda stagione. In particolare quest’anno, i designer ci hanno dato un motivo in più per attendere trepidanti l’arrivo della spring summer. Le collezioni primavera estate 2021, infatti, portano con loro nuove it-bag per cui saremmo disposte a vendere un rene.

Nuove it-bag

Tra novità assolute e riedizioni di classici rivisitati- come per esempio l’ormai iconica GG Marmont di Gucci presentata in versione rainbow e brillante di paillettes – le nuove it bag della prossima stagione, mini e maxi, sfoggiano silhouette morbide come nuvole o geometriche e strutturate, accontentando così i gusti di tutte e generando desideri che nemmeno sapevamo di avere.

Classici rivistati e nuovi modelli

Le passerelle di Milano, Londra, Parigi e New York confermano quindi un trend che avevamo già imparato ad amare le scorse stagioni: ovvero il classico rivisitato che prevede la riedizione di pezzi storici resi moderni da nuove linee, materiali ricercati e dettagli iconici, che li esaltano senza snaturarli.

Nuove it-bag, la Roman Stud e la Caro Bag

In quest’ottica si colloca la linea Roman Stud, ultima interpretazione della collezione Rockstud di Valentino Garavani, che ingrandisce il volume delle iconiche borchie piramidali, omaggio al bugnato che caratterizza i Palazzi Romani. Tra le nuove it bag della prossima stagione, merita menzione anche la Caro Bag di Dior, interamente realizzata in Italia. Vero capolavoro di artigianalità, la Caro Bag, come mostra un video diffuso su Instagram dalla maison francese, è un perfetto connubio di savoire faire e materiali preziosissimi.

I colori

La palette cromatica di tendenza rende omaggio ai più polverosi colori pastello e alle nuance sorbetto, anche se non mancano chiaramente i toni più classici: dal nero al bianco, passando per il grigio e il caramello.

Non è stato facile fare una selezione, ma abbiamo scelto per voi quelli che, a nostro avviso, sono i modelli più rappresentativi della prossima stagione. Sfogliate la gallery per ammirarli.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Harrods.com, MyTheresa.com, Ikrix.com, Fendi.com, Chloé.com, Gucci.com, Matchesfashion.com, IlDuomo.com, @chiaraferragni)