C’è stato un tempo – che oggi sembra molto ma molto lontano – in cui gli occhiali da vista venivano considerati una maledizione. Indossarli da bambine – perché così aveva detto il medico – era un incubo che diventava realtà nelle terribili e continue prese in giro dei compagni di classe che ti davano della Quattrocchi (maledetto Puffo blu) se andava bene, della secchiona se invece avevano voglia di esagerare. Indossarli da adolescenti era un costante tormento, complice tanta filmografia che identificava nella ragazza con gli occhiali la bruttina di turno, l’amica sfigata della protagonista bellissima. Inadeguate. Ecco come ci facevano sentire gli occhiali da vista

Ma come nelle più classiche favole di repertorio, è arrivato finalmente un momento in cui, gli occhiali hanno smesso di essere considerati l’incarnazione dei nostri peggiori incubi di ragazzine in piena crisi ormonale, trasformandosi in cigno dal brutto anatroccolo che erano. Non più soltanto un mezzo per vederci meglio, ma considerati oggi un vero accessorio usato anche da chi problemi di vista non ne ha affatto, vengono indossati spesso per dare al proprio look una connotazione intellettuale, esistenzialista, ma soprattutto cool.

A rendere l’incubo sogno ci hanno pensato fior fior di designer che li hanno portati in passerella rendendoli oggetto del desiderio. E lo streetsyle che li ha consacrati must definitivo di mise che non passano inosservate. Che ne abbiate bisogno per vedere o che ne abbiate bisogno per vedervi più belle, i modelli per l’autunno inverno 2018 2019, spaziano da quelli con montature light, in materiali talmente leggeri che vi sembrerà di non indossarli, a quelli con montature bold per dare carattere al viso, da quelli rotondi (Harry Potter grande trend setter) a quelli con montatura a gatta.

Di grande tendenza sono gli occhiali d’ispirazione retrò: amatissimi quelli over anni ’70 ma anche quadrati e grandi come vecchie TV. Se invece non vi accontentante delle repliche e volete puntare ad un autentico vintage, andate a cercarli nei mercatini della domenica o in qualche negozio specializzato. Nella gallery trovate i nostri modelli preferiti.

 

Pinella PETRONIO 

Credit ph. Zara
net-a-porter.com
Stradivarius
H&M