Madonna cantava La Isla Bonita. I paninari impazzavano nei loro Moncler per tutte le città d’Italia. Spopolavano i fuseaux (quelli che oggi si chiamano leggings), i maxi pull, i capelli cotonati, i colori accesi e le spalline. Erano gli Anni ’80 e tutto andava bene. Gli anni del crederci, di quello che sembrava un miracolo economico, gli anni in cui ci si sentiva forti e sicuri, in cui si viveva in una bolla di euforia e ottimismo. Erano gli Anni ’80 e tutte le donne, dalle adolescenti alle mamme, indossavano orecchini a cerchio.

Orecchini a cerchio: un grande amore

Scomparsi per molto tempo dalle strade delle nostre metropoli, complice anche quel minimalismo tipico di certi anni ’90 che in un batter d’occhio ha spazzato via tante criniere cotonate a favore di un’estetica clean, gli orecchini a cerchio sono tornati ad abbellire i nostri lobi e impreziosire i nostri look, già dal 2018 e non accennano a passare di tendenza nemmeno per questa primavera estate 2023. E testimonianza ne sono i tanti look avvistati al Coachella, dove star, influencer e celebrities ne hanno sfoggiati di ogni size.

Una lunga storia

Di gran tendenza anche durante gli Anni ’70Diana Ross e Cher amavano indossarli, specie nella loro versione più elaborata -, dal fascino un po’ gipsy un po’ “Jenny from the block“, gli orecchini a cerchio hanno origini antichissime, da ricercare in Africa, nel Sudan, prima di essere introdotti in altre civiltà antiche, come quelle egizia, romana e greca, onde poi divenire popolari in molte altre parti del mondo.

Orecchini a cerchio: come li indosseremo

Per questa stagione li indosseremo singoli, appaiati o ne inanelleremo una serie di dimensioni diverse, qualora avessimo più buchi ai lobi delle orecchie, da soli o arricchiti da charm. La tendenza sembra avere una netta predisposizione per l’oro, anche se esistono modelli in argento davvero irresistibili. La forma sarà quella classica tondeggiante, declinata nella variante sottile e leggerissima, oppure nella versione piena e più pesante, talvolta lavorata.

Un gioiello di famiglia

Siamo sicure che se doveste provare ad aprire il portagioie delle vostre madri o andare a cercare tra quei regali della Prima Comunione, rimasti in un cassetto a casa di mamma, potreste trovare un piccolo tesoretto fatto da orecchini a cerchio sottili o spessi, lavorati o semplici, grandissimi o piccolissimi, in oro o in argento, da potere sfoggiare con i vostri look primaverili. E nel caso – ne dubitiamo, ma non si sa mai – non doveste trovarne, sfogliate la gallery per scegliere il modello che più vi si addice.

Pinella PETRONIO