Gli Oscar 2014 hanno consacrato il successo internazionale de La grande bellezza, ma anche il successo della bellezza made in Italy.

Cate Blanchett (Oscar come migliore attrice protagonista per Blue Jasmine) in Armani Privè, Amy Adams e Anne Hathaway in Gucci, Lady Gaga, Kate Hudson e Jada Pinkett Smith in Versace, Kristen Bell in Roberto Cavalli, Lupita Nyong’o (Oscar come migliore attrice non protagonista per 12 anni schiavo) in Prada: sono loro a contendersi il premio come best dressed degli Academy Awards 2014, anche se a noi resta il rammarico di non avere visto Sabrina Ferilli sul red carpet. Tutte bellissime in abiti rigorosamente made in Italy, perché in fondo oltre l’Oceano sanno bene che la grande moda è quella italiana.

Eppure l’immagine destinata ad essere ricordata di questi Oscar 2014 è un selfie che in pochi minuti si è conquistato il primato di tweet più condiviso della storia. Una foto tra amici, “compagni di scuola speciali” che però sono sono seduti sulle poltrone di un pullman, ma su quelle del Kodak Theatre di Los Angeles. Ma pur sempre di velluto si tratta. La selfie mania che spopola anche ad Hollywood si è insinuata perfino nella cerimonia più glamour dell’anno, dove per l’occasione la vulcanica Ellen Degeneres non ha mancato di ordinare perfino una pizza a domicilio.

Selfie stellare quindi: Jared Leto, Jennifer Lawrence, Channing Tatum, Meryl Streep, Julia Roberts, Kevin Spacey , Bradley Cooper, Brad Pitt, Lupita Nyong’o, Angelina Jolie e un breve messaggio: “Se solo il braccio di Bradley fosse stato più lungo….”. Pochi minuti e il tweet della Degeneres ha battuto perfino il tweet della rielezione di Obama, superando il milione di retweet.

Quanto ai premi tutto come da pronostico: Matthew McConaughey migliore attore protagonista, Jared Leto non protagonista, Alfonso Cuaron migliore regista per Gravity, 12 anni schiavo migliore film.

Andrea VIGNERI