I pantaloni a vita bassa li minacciano. Stanno loro con il fiato sul collo. Da quando si stanno riaffacciando nel panorama delle tendenze di moda i mitici Anni 2000, i pantaloni a vita alta sembrano avere ormai i giorni contati. E se da una parte questo è vero, complice TikTok e la Gen Z grande fan di Britney Spears, dall’altra parte le collezioni della prossima primavera estate, ci rassicurano sul fatto che il definitivo declino dei pantaloni a vita alta è ancora molto lontano.

Pantaloni a vita alta e loro varianti

Raffinati, femminili e sofisticati  sanno essere anche estremamente versatili. Se infatti non mancano come da loro più alta tradizione i modelli skinny, quelli a sigaretta e quelli dal taglio sartoriale, decisamente eleganti, è vero anche che, per la stagione che cominceremo a vivere quando il tempo sarà più mite, le silhouette si fanno più fluide e i volumi più ampi e confortevoli. Via libera quindi a pantaloni a vita alta flared, culotte, wide leg, chinos, baggy e palazzo. Senza dimenticare i modelli d’ispirazione sportiva.

Colori e materiali

A tinta unita, nei colori di moda per la prossima stagione (stradominano ancora una volta le tinte pastello), ma anche nella versione stampata (pattern floreali o geometrici, classiche righe, animalier e quadri, sono declinati in tessuti sofisticati come la seta e il raso, così come nell’immancabile denim, in pelle (assecondando un trend ancora duro a morire), e in materiali tecnici.

Pantaloni a vita alta, come li indosseremo

Li indosseremo con i tacchi alti per slanciare ancora di più la silhouette. Sbizzarritevi tra sandali, mules, pumps e slingback. Ma anche con scarpe più comode. Immancabili le sneakers, i mocassini e le stringate per un mood androgino. E sopra? Li abbineremo con T-shirt e camicie, rigorosamente dentro i pantaloni, blazer e giacche di jeans, felpe e hoodie se abbiamo voglia di un look più rilassato e informale. Nella gallery trovate una selezione dei nostri modelli preferiti per affrontare con stile la prossima primavera estate.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Zara.com, &OtherStories.com, PatriziaPepe.com, Twinset.com, Mango.com, MyTheresa.com, ElisabettaFranchi.com, Pinko.com, COS.com, Bershka.com, @pernilleteisbaek)