Volume accogliente, tasche applicate e indole casual. In una parola pantaloni cargo. Dimenticati per tanti, forse troppi, anni dentro all’armadio, sepolti sotto pantaloni sartoriali a vita alta, i cargo pants sono tornati, da qualche anno a questa parte, grandi protagonisti delle passerelle di tutto il mondo. Nati come pantaloni da lavoro – non a caso infatti sono dotati di utility pocket, ovvero tasche utili a riporre strumenti di vario genere -, realizzati in tessuti resistenti come il cotone e il denim, spesso declinati in nuance come il khaki e il beige, i pantaloni cargo sono diventati oggetto di interesse della moda quando la generazione di hip-hopper degli Anni ’90 li ha resi baluardo del loro stile.

Pantaloni cargo: dai Duemila ad oggi

Ma è durante i Duemila – leggi alla voce Britney Spears, Gwyneth Paltrow e Jennifer Aniston – che i cargo sono diventati un vero must, declinati nella loro versione a vita bassa e spesso abbinati ai crop top. Resistenti, comodi, versatili, trendy, sono un capo così incredibilmente fascinoso che possiamo serenamente incoronarlo capo di abbigliamento imperdibile dell’autunno inverno 2022 2023. Le maison di moda, infatti, senza mai tradirne l’heritage, li hanno rivisitato in termini di materiali e colori, rendendolo più o meno elegante, più o meno casual. E così, insieme alle versioni più classiche in cotone o denim nei toni del khaki e del beige (senza mai dimenticare la versione camo) troviamo pantaloni cargo in seta, satin o in morbidissima pelle (matte o glossy), declinati in nuance accese o in toni sorbetto.

Come abbinarli

Li abbiniamo a camicia bianca e blazer over dal sapore maschile, in un perfetto equilibrio tra mondo classico e mondo moderno. Li indossiamo sotto crop top, ma anche bra, e cardigan, oppure sotto un maglione over per un mood super rilassato. Li combiniamo con T-shirt e giacca di pelle. Oppure con un gilet in maglia granny style. E poi ancora con polo in maglia e trench, con immancabile canotta a costine, giacca in denim e combat boots dalla suola spessa. Insomma, questo autunno 2022, i pantaloni cargo saranno onnipresenti: scegliete i vostri preferiti nella nostra gallery.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. pullandbear.com, bershka.com, zara.com, zalando.com, fashiola.it, eraldo.com, theattico.com, pink.com, elementbrand.it, @lindatol_)