Li indossavamo tra gli Anni ’80 e gli Anni ’90, i pantaloni con le staffe. E come era prevedibile, insieme al grande ritorno di spalline strutturate e ampie maniche a sbuffo, sono tornati anche loro. Ma se in tanti hanno accettato con gioia e un pizzico di nostalgia il revival del focus sulle spalle, i pantaloni con le staffe non sono stati accolti in maniera trionfale da tutti.

Pantaloni con le staffe, per molti ma non per tutti

Qualcuno, infatti, ha storto il naso all’idea di indossare questi pantaloni con elastici o ghette sul fondo, ispirati al mondo dell’equitazione. Le alte sfere della moda, rappresentate in questo caso dal popoloso mondo delle influencer, hanno invece accettato di buon grado l’arrivo di questa ritrovata tendenza. Proposti in passerella da Saint Laurent, Jacquemus, Gucci, e Balenciaga, giusto per fare alcuni altisonanti nomi, i pantaloni con le staffe hanno subito fatto la loro comparsa nei profili instagram delle influencer più famose.

Non solo leggings

E se a cavallo tra gli Anni ’80 e gli Anni ’90 li vedevamo prevalentemente nella versione leggings – fuseaux, a dirla tutta -, oggi elastici e ghette hanno fatto la loro comparsa sul fondo di jeans, pantaloni dal taglio classico o dal mood sportivo. Insomma, per quest’autunno inverno 2020 2021, i pantaloni con le staffe sono senza ombra di dubbio la tendenza più amata dalle influencer più ricercate.

Pantaloni con le staffe, come li abbiniamo

E se nel passato l’abbinamento d’obbligo era con le sneakers, oggi invece abbiniamo gli stirrup pants – così li chiamano quelli che masticano il gergo della moda – anche a mocassini, ballerine, stivaletti, pumps e sandali. Se temete l’effetto massimalista, che quando si tratta di trend Anni ’80 è sempre in agguato, cercate di calibrare i volumi. Ma soprattutto di lanciarvi in un accumulo compulsivo di capi e accessori. Sempre meglio abbinare pochi pezzi, da calibrare in base all’occasione e al momento della giornata in cui decidete di indossarli.

I look più cool

Nella gallery potrete trovare una selezione dei nostri look preferiti, dopo avere passato in rassegna i profili Instagram delle influencer più cool.

Pinella PETRONIO

 

Credit ph. @beckieeaves, @tamumcpherson, @louloudesaison, @unapizcadecaos, @stylemajeur, @pazhalabi, @alexandralapp)