Odi et amo“, l’incipit del carme 85 di Catullo ben racchiude i sentimenti contrastanti che i leggings hanno suscitato nel popolo della moda. Per anni abbiamo letto e ci siamo sentite ripetere che non sono pantaloni. Che non vanno indossati per uscire al mattino, figurarsi alla sera. Che al più si possono indossare per andare in palestra. Eppure questo capo di abbigliamento, così controverso, caposaldo del guardaroba sportivo, è riuscito con il tempo a conquistarsi un ruolo importante sulle passerelle dei più grandi marchi di moda, sancendo la vittoria di quel team che li ha sempre amati, dentro e fuori la palestra.

Leggings

E in un autunno inverno che ha consacrato la tendenza pantless, ovvero quel trend che prevede l’assenza totale dei pantaloni e delle gonne, sostituiti da collant e con mutande bene in vista, i leggings rappresentano forse la scelta più alla portata di tutti. Le it girl ormai li indossano non solo in look casual ma anche la sera, abbinati a tacchi altissimi. Dimostrando la loro versatilità anche in occasioni importanti, anche nella loro variante con staffa.

Come abbinarli

Comodi e, sì, anche glamour, per indossarli in look più eleganti basta studiare volumi e giocare con le proporzioni. Via libera ad abbinamenti con maxi blazer o con giacche sciancrate dalle spalle importanti, con una lunga camicia bianca, un gioiello importante e sandali, sotto il cappotto sartoriale e stivaletti a punta dal tacco a spillo. Si abbinano anche a dolcevita aderenti tono su tono e décolleté a punta. Nell’ultima puntata della seconda stagione di And Just Like That, Carrie Bradshaw li indossa persino sotto un abito elegantissimo. Insomma, i leggings possono diventare un prezioso alleato per quelle serate in cui bisogna darsi un tono ma non si vuole rinunciare alla comodità. Le proposte per il giorno sono, allo stesso modo, tantissime. Sempre amatissimo l’abbinamento con maxi felpe, con o senza cappuccio, e sneakers, con maglioni dal volume XXL e mocassini, con cardigan over, camicia di jeans e ankle boots.

Leggings: i modelli di questa stagione

Vengono proposti in tessuto tecnico, iper coprente, dal finish matte o leggermente lucido, nel sempre eterno nero, ma anche in marrone, cammello, biscotto e bianco. La moda, questa stagione, li vuole anche in nuance iper pop. E se il classico tessuto elasticizzato opaco è quello più comune, non mancano anche versione in pelle o eco pelle, pizzo e varianti bling bling con le paillettes oppure con effetto metalizzato, per le serate più importanti. Nella gallery abbiamo raccolto una selezione di modelli,  da indossare in ogni occasione.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. plumeetheree.com, luisaviaroma.com, genny.com, mytheresa.com, netaporter.com, zara.com, hm.com, cos.com, tezenis.com, @andjustlikethatcostumes)