C’è stato un tempo in cui, per una donna, indossare pantaloni era considerato sconveniente, da donna di facili di costumi. Le ragazze per bene indossavano le gonne, il cui orlo doveva necessariamente sfiorare, se non addirittura scendere sotto, il ginocchio. Queste regole sociali, che tanto hanno fatto discutere in passato, hanno anche ispirato il romanzo di Lara Cardella che, nel 1989, pubblicava il suo Volevo i pantaloni, in cui una giovane donna si ritrova a sfidare una società maschilista e retrograda e una famiglia ottusa. Di questi pantaloni tanto desiderati, oggi che abbiamo il diritto di indossarli senza essere marchiate con la lettera scarlatta, non possiamo più fare a meno. E li sfoggiamo in ogni loro variante a seconda delle tendenze. Tendenze che, per questa primavera estate 2022, vedono vincere a mani basse i pantaloni con lo spacco.

Pantaloni con lo spacco

I pantaloni con lo spacco, accomunati tutti da una piccola svasatura accentuata dallo, appunto, spacco centrale o leggermente laterale, hanno silhouette a palazzo, a zampa di elefante, a sigaretta e non mancano nemmeno quelli a gamba dritta. Il loro successo è stato decretato in tempi non sospetti dalla solita Victoria Beckham che, amava sfoggiarli abbinati a pumps svettanti, nella versione skinny, con split frontale che svela appena in modo sensuale e seducente piedi e caviglie, affusolando la gamba.

Come abbinarli

Da quando sono diventati tendenza, le celebrities sfoggiano i pantaloni con lo spacco urbi et orbi, indossandoli in occasioni mondane così come nei look da giorno. Si abbinano a sandali altissimi e a pumps. Ma li amiamo anche nelle mise con scarpe flat – mocassini, sneakers e ballerine su tutte – che ne rivelano il loro lato comfy. Realizzati per lo più in tessuti strutturati e in denim, questa stagione i pantaloni con lo spacco saranno protagonisti anche nella versione che li vuole in materiali più fluidi e scivolosi. Nella gallery abbiamo raccolto i modelli più belli da sfoggiare in questa primavera estate.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. theapartmentcosenza.com, umbertogiugliano.com, zara.com, patriziapepe.com, bershka.com, pullandbear.com, liujo.com, hm.com, stradivarius.com, mytheresa.com, @whaelse)