Negli anni 2000 il pareo era un vero must. Lo compravamo direttamente dagli ambulanti in spiaggia, rigorosamente in tinta con il costume da bagno che indossavamo. Ne possedevamo a decine, perché l’abbinamento era conditio sine qua non del nostro look da mare. Poi, fortunatamente, siamo rinsavite e solo all’idea di indossare uno di quei pareo in acrilico, lunghi solo quel tanto che bastava per coprire il sedere, con l’orlo arricciato in piccole ruches, un’orrida sensazione ci permeava corpo e mente.

Pareo: new era

Il ricordo di quei tempi ci ha messe nella condizione per molto di ripudiare tassativamente questo capo da spiaggia, fino a quando i designer della moda non hanno deciso di riportarlo in auge. Ma no, non nella versione diventata uno dei nostri peggiori incubi fashionisti, bensì in una variante decisamente molto più chic. Il successo riscosso da questi nuovi pareo, li ha resi un must di questa estate 2023 (per la verità anche delle ultime due precedenti), tanto che in valigia non ce ne facciamo mai mancare più di uno.

Le nuove versioni

I new pareo sono realizzati oggi in materiali naturali e freschi come il lino, il cotone e persino la seta, e declinati nei colori e nelle stampe di stagione. Non sono più micro, ma hanno una lunghezza che arriva al ginocchio se non addirittura al polpaccio. Sono talmente tanto eleganti che possono essere indossati non solo in spiaggia, ma, se sapientemente annodati, anche la sera, a guisa di gonna, come simbolo di un’eleganza casuale e senza sforzo.

Pareo, come li indosseremo

Li indosseremo sì, dunque, con il costume, per andare a pranzo, ma anche al calar del sole, abbinandoli a camicie over di lino e dal taglio maschile, a T-shirt in cotone e top colorati. Qualcuno li osa perfino insieme a svettanti tacchi alti. Insomma, i pareo sono diventati i mai più senza, grazie anche alla presenza pressoché assoluta nei look da mare di influencer e it-girl che ne sfoggiano a iosa e in ogni momento della giornata. Nella gallery abbiamo raccolto i nostri preferiti di questa stagione.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. glami.eco, asseltaboutique.com, shop.mitchellstores.com, maliparmi.com, pullandbear.com, vilebrequin.com, zara.com, hm.com, madamepaulinevintage.it, @alessandraairo)