Ne abbiamo bisogno? “No, assolutamente no”, ci dice le testa, “Cosa te ne fai di un altro paio di scarpe? Non hai più spazio in casa, non ti servono”. Ma il cuore… ah il cuore ci dice, sì, che non possiamo fare a meno di quei sandali dorati che disegnano un ricamo di piccoli cristalli luminosi sul nostro piede. Oh, sì che ne abbiamo bisogno. Lo abbiamo capito sin dal primo momento. Sin da quando il nostro cuore ha fatto un piccolo tuffo e il nostro stomaco si è contorto come quando per la prima volta abbiamo visto l’uomo che amiamo.

Del resto, secondo lo shoes designer Kenneth Cole: “In media una donna si innamora sette volte l’anno, soltanto sei di queste sono per le scarpe“. E come si fa a non innamorarsi proprio a Natale, quando le vetrine delle nostre città, riccamente vestite a festa, scintillano di luci in mezzo a cui fanno bella mostra di sé scarpe deliziose nella loro versione più scintillante, opulenta e sontuosa? Impossibile. Per le feste natalizie, per quanto ne dica la ragione, un nuovo paio di party shoes ci serve assolutamente.

Ci serve perché è questo uno dei momenti più speciali dell’anno. Ci serve perché abbiamo bisogno di ritrovare la nostra femminilità che in inverno se ne sta sepolta sotto strati di cappotti, maglioni e sciarpe. Ci serve perché abbiamo bisogno di un istante di leggerezza, di sentirci belle e fare girare la testa. Ci serve perché un paio di scarpe da solo fa il look. Ci serve perché innamorarsi è sempre bello ed emozionante, soprattutto a Natale.

E allora facciamolo, innamoriamoci ancora una volta. Innamoriamoci dell’ennesimo paio di scarpe, che la ragione è sicura non ci serva e invece sì. Sfoggiamolo per il party di Capodanno, per la cena della Vigilia o per il pranzo di Natale. Oro o argentoglitter e paillettes, rosso (di gran tendenza ma anche il colore portafortuna per la notte di San Silvestro), velluto, ruches. Sandali, pumps e ankle boots dal tacco svettante. Se siete in cerca di colpi di fulmine, sfogliate la nostra gallery.

 

Pinella PETRONIO