Ci avete provato ma niente. Il piumino non vi piace. Non vi hanno convinte le influencer più cool che ormai hanno superato lo snobismo e lo indossano senza batter ciglio (soprattutto le scandinave). E non sono riusciti a persuadervi nemmeno le limited edition dei marchi più blasonati che sempre più spesso stringono partnership con i marchi dello sportswear (vedi ad esempio la recentissima collaborazione di Gucci e NorthFace). L’unica soluzione, in questi giorni di freddo impietoso, sembrerebbe essere la pelliccia, ma l’idea di indossarla vi fa rabbrividire ancora più delle basse temperature. La risposta, in questo caso, è una e una sola: pellicce ecologiche.

Pellicce ecologiche, il capospalla su cui puntare

Con la moda sempre più attenta alle dinamiche del nostro pianeta e sempre più sensibile al mondo animale, tanto che molti designer hanno deciso di bandire il fur coat dalle proprie collezioni autunno inverno, le pellicce ecologiche – calde, confortevoli e avvolgenti, ma soprattutto etiche – sono il capospalla su cui puntare durante la stagione più fredda.

Faux fur coat per l’autunno inverno 2020 2021

Soppiantando quasi definitivamente le tradizionali pellicce – ammesse ormai soltanto se della mamma o della nonna, in alternativa comprate nei negozi di second hand, come la moda circolare insegna – le pellicce ecologiche di quest’autunno inverno 2020 2021 sono declinate in diverse tinte e finissaggi.

Pellicce ecologiche, i modelli di questa stagione

D’ispirazione shearling o ad effetto Teddy Bear, cappotti over, giubbotti o piccoli bomber, sono realizzate in tinte classiche come il nero, il bianco (da vera regina delle nevi), il color cammello, il marrone e il grigio ma anche in nuance super pop o in morbide tinte pastello. Non mancano le stampe: quella animalier si conferma ancora di grande tendenza.

Come abbinarle

Lontani i tempi in cui le pellicce ecologiche venivano indossate solo da ricche e annoiate signore borghesi, sono perfette per il giorno, abbinate a jeans, pullover e booties, così come con pantaloni cropped e sneakers. Sono giuste anche con i look pensati per la sera, da indossare sopra pantaloni dal fit tailored, mini abiti o vestiti lunghi. Nella gallery trovate una selezione dei nostri modelli preferiti per questa stagione.

Pinella PETRONIO

Credit ph cover @marques_almeida