Le perle piacciono proprio a tutte le donne, dalle rock star più trasgressive come Rihanna a regine e principesse di ogni epoca.

La regina d’Italia, Margherita di Savoia, moglie di Umberto Primo veniva chiamata “La regina delle perle”.”In trentadue anni di matrimonio Umberto, le regalò sedici fili di perle, che sfoggiava orgogliosamente tutti insieme, anche se sapeva che ogni filo era un tradimento (e forse anche di più) di Umberto.

A sdoganare le perle in tempi moderni fu la signorina Gabrielle Chanel, conosciuta come Cocò, che le indossava sempre, di giorno e di sera: le toglieva solo per andare a letto. Erano dei  porte-bonheur, armi di seduzione, ma anche sinonimo di grande sensibilità. Non poteva immaginare un abito senza.

In tempi più recenti, un’indimenticata icona di stile come la principessa Diana ne ha indossate di ogni genere e specie, ma soprattutto non ha indossato altre collane che di perle. Il girocollo prezioso a 7 giri con zaffiro centrale l’ha indossato di sera e nelle occasioni ufficiali, mentre di giorno ha alternato con classe ed eleganza i due fili d’ordinanza alle creazioni più fantasiose ed ha lanciato, prima tra tutte, il giro stretto di perle dal diametro enorme, come quello che indossò nella sua ultima triste apparizione pubblica: al funerale di Gianni Versace.

Jackie Kennedy preferiva i tre giri in degradè sul collo, la stessa collana che poi utilizzò, e rese indimenticabile, anche Grace Kelly ne “La finestra sul cortile” . Inutile parlare di Audrey Hepburn il cui collier in Colazione da Tiffany, visibilmente e dichiaratamente falso è parte della storia del cinema.

Marilyn Monroe invece ne usava più giri per coprire il generoso décolleté e l’ha reso un accessorio sexy.

Ultimamente le perle avevano perso di appeal, ma le hanno riportate in auge star di ogni genere che hanno dato vita Isabella Rossellini le mischia in più giri della stessa lunghezza, Olivia Paelermo predilige le perle grigie Angelina Jolie, emblema delle dark lady alterna le bianche bon ton al giro total black (e non sbaglia mai). Rihanna esagera, come la nostra amata Sarah Jessica Parker e Cara Delevigne sceglie un collier con perle dal diametro decisamente maxi.

In gallery abbiamo scelto alcune immagini particolarmente iconiche, la prossima volta spiegheremo come sceglierle e perché.

Siete sempre dell’idea che siano troppo bon ton?

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]