Ad un certo punto, la moda ha deciso che il pigiama era diventato abbastanza grande per uscire anche la sera. Non più, quindi, mise destinata soltanto alla camera da letto, ma vero capo icona per un look easy-chic super elegante. Non stiamo certamente parlando di quello di flanella con Hello Kitty stampato sopra, ma di veri e propri pigiami da sera, in tessuti pregiati come la seta, il velluto o il raso – ne esistono anche versioni low-cost in satin di viscosa -, da indossare con tacchi altissimi e sfoggiare alle feste più glamour a cui riusciate a pensare.

La tendenza, sdoganata da qualche stagione a questa parte, ha immediatamente conquistato numerose adepte che amano sfoggiare il pigiama da sera anche il giorno, magari in ufficio, utilizzando solo la casacca, abbinata a jeans a vita alta e pumps. O viceversa soltanto i pantaloni con camicia dal taglio maschile e sneakers di ordinanza.

Sensualissimi e certamente più originali rispetto ad un evening dress, i pigiami da sera, dal taglio smaccatamente maschile, rappresentano una scelta sicura e cool sia nella versione monocromatica (tinte pastello e nuance calde sono le più gettonate)  magari con profili a contrasto, che nelle varianti stampate: da quelle floreali a quelle a righe, passando per animalier e, il più maschile, jacquard.

Pigiami da sera, tendenza autunno inverno 2019 2020

Di seguito vi proponiamo i nostri modelli preferiti, perché possano essere d’ispirazione per il vostro shopping autunnale e invernale.

Pigiama in satin di seta elasticizzato color nude con pantaloni tagliati alla caviglia e coulisse in vita, Skin.
Pigiami da sera

Pigiama in charmeuse rosa e crema con stampa a righe, ricamo e nappa sul taschino, Morgan Lane.

Pigiama rosa antico con stampa floreale. Pantaloni con vita elastica e casacca e tasca a filetto sul petto, Oysho.
Pigiami da sera

Pigiama in seta nera con piping bianchi a contrasto e stampa camaleonti multicolor, Olivia Von Halle.

Pigiama casacca pantalone in seta bianca e nera con stampa a righe e motivo floreale sui polsini, Intimissimi.

Pigiama in seta verde con stampa aniamalier e floreale. Pantaloni palazzo con chiusura bottone e zip. Casacca chiusa da cintura in vita. F.R.S Sleepers.
Pigiami da sera

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Intimissimi, Net-a-Porter, Oysho, @sarahjessicaparker)