Chi lo avrebbe mai detto. Solo fino a pochi anni fa, il mondo della moda guardava il piumino con la stessa faccia disgustata con cui un vegetariano guarda una fiorentina. E invece oggi ci ritroviamo non solo a vederli per le strade della nostra metropoli, ma anche come must di look invernali, sfoggiati dalle influencer più cool e da it girl che avevano un tempo giurato che mai e poi mai ne avrebbero usato uno. Pena la morte. E per quanto abbiamo provato a convincerci che il più chic ed elegante cappotto sia caldo a sufficienza anche nelle giornate più fredde, accogliamo con un certo sollievo lo sdoganamento del piumino tra i trend invernali. In particolare questo autunno inverno 2022 2023 a farla da padrone sarà il piumino corto.

Il trend

Meno ingombrante di quello lungo, il piumino corto raccoglie le preferenze delle fashioniste perché non copre particolarmente la figura e regala grande libertà di movimento. Lungo fino al punto vita oppure in versione cropped, mette in mostra fianchi e lato B e, questa stagione, è caratterizzato prevalentemente da silhouette oversize.

Piumino corto: le sue varianti

E se è vero che la sua variante più classica – quella presa in prestito dallo sportwear e declinata in chiave athleisure, senza perdere niente del suo DNA casual – rimane tra le più amate, altrattanto vero è che i brand di moda ne hanno proposto delle versioni couture che ci incantano. Adornato da piume o ricoperto da applicazioni gioiello, come ad esempio quelli di Prada, il piumino corto in versione couture spopola sui profili instagram delle it girl. Non mancano poi versioni iper lucide come quelle dei Paninari negli Anni ’80, per la sera pensate con cinture da annodare in vita, effetto pelle, perfetto per le donne dall’animo rock, e ancora varianti che ricordano molto da vicino il più classico dei bomber. Nella gallery abbiamo raccolto i nostri modelli preferiti di questa stagione, da indossare in questi ultimi giorni di inverno.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. loewe.com, zara.com, hm.com, farfetch.com, prada.com, mytheresa.com, patriziapepe.com, caroll.com/it, luisaviaroma.com, loverlock.it, calvinklein.it, perfectmoment.com, @lindatol_)