In realtà si tratta solo di pochi giorni ma, nonostante questo, ci si saluta come se non ci si dovesse vedere mai più. Un misto di euforia e spensieratezza da ultimo giorno di scuola, ma la verità è che il cuore trema e il nostro chiodo fisso resta uno solo: preparare la valigia perfetta.

Perché lì dentro, in quei pochi centimetri quadrati (a volte non così pochi) e in base a come li riempiremo sembra potersi racchiudere il segreto del successo del nostro viaggio. Ammettiamolo, in vacanza desideriamo poter strafare e sfoggiare: vogliamo poter indossare l’abito che non oseremmo mai in città, quel bikini tanto succinto che può trovare il suo habitat naturale solo su una spiaggia deserta o la borsa must-have che se ci presentiamo senza in uno di quei posti tanto chic, sai la figura?

Quindi, facciamo mente locale e capiamo un po’ le tendenze che sono sicura che tutto quello che vi serve ce l’avete già in casa e per quello che vi manca potete approfittare degli ultimi saldi. Come regola generale, cercate di avvicinarvi il più possibile al mood della località dove siete dirette: questo vi permetterà di sentirvi in sintonia con l’ambiente e di essere adatte alla situazione ottimizzando le scelte.

Se optate per il mare in Italia, quest’anno la tendenza Navy, mai banale e scontata, gioca a vostro favore. Via libera a bianco e blu, alle righe, alle zeppe in corda e alle borse in paglia, da interpretare in versione day per la spiaggia e night in piccole pochette a mano. Per il giorno scegliete abitini leggeri e sandali flat mentre la sera esaltate l’abbronzatura con un olio satinante e osate pantaloncini o abiti che lascino la schiena scoperta.

Se invece la vostra meta è un’isola delle Baleari, il mood prenderà ispirazione dal Messico: stampe ikat, ricami aztechi, lunghi abiti neo-hippy dai colori accesi, tanti accessori colorati e frange all-over. Qui, complici il mare e la natura incontaminata, vi sentirete novelle Jane alla ricerca del vostro Tarzan: lasciate a casa i tacchi perché passerete le notti a ballare sulla spiaggia. Per la versione Heidi non sono molto preparata e me ne scuso. Giuro che studierò di più l’anno prossimo!

Alessia Foglia: Visita il blog http://www.nothingtoamend.blogspot.it e visita il sito   Styleconsultant.it

[ Torna indietro... ]