Ecco l’annosa questione, per gli ospiti, anzi a dir la verità, come sempre,  per le ospiti, si pone il solito problema del “come mi vesto?”

L’aria frizzante e fredda, il clima, talvolta da neve, riescono a donare un’atmosfera fiabesca che rendono indimenticabili le foto della cerimonia, ma anche di tutto il ricevimento.

L’unica criticità in un matrimonio invernale è appunto cosa indossare essendo un ospite. Molti, anzi la maggior parte degli outfit sono creati apposta per la stagione più calda, ma ecco alcuni consigli degli stilisti specializzati in cerimonie di nozze.

Sì al prendere spunti da ciò che è trendy nella moda nuziale.

No al Winter White Sebbene il ‘bianco invernale’ possa essere molto sofisticato, la stessa regola che vale sempre per i matrimoni (a meno che la sposa non specifichi diversamente), viene ribadita in inverno: solo la sposa indossa il bianco. Nemmeno se si tratta del più austero e raffinato tailleur bianco con i pantaloni. No.

Sì agli  accessori con pelliccia sintetica. Indipendentemente dal cappotto, qualcosa di caldo come la pelliccia ancorché sintetica, è ben accetto. L’eco pelliccia è un accessorio economico che funziona bene con tutti i temi romantici.

No ai fiori: sono irrimediabilmente primaverili. Lo dice anche Miranda Priestley e lei, lo sappiamo, non sbaglia.

Sì ai toni gioiello

È allettante fare affidamento su un buon vecchio little black dress (leggi tubino nero) quando arriva un invito a nozze, ma gli stilisti raccomandano di provare una tavolozza di colori nelle tonalità delle pietre preziose. Profondi viola, verde smeraldo e blu reale, sono stati creati per i matrimoni invernali, poiché tutti aggiungono un tocco di colore senza eccedere nelle tonalità vitaminiche adatte all’estate. Se si sceglie un colore audace deve essere solo una pennellata, non un color block, se si indugia nella paillettes si deve mantenere nei toni del nero o del grigio acciaio, l’effetto avanspettacolo è dietro l’angolo.

Sì a scintillii e brillantezze

Le tonalità metalliche sono ovunque in questa stagione nel trucco, nei vestiti, Anche se non si ha  intenzione di indossare un abito lucido o con paillettes, non ci sono quasi scuse per non aggiungere un po ‘di luce all’ abbigliamento con orecchini chandelier di cristallo o una pochette scintillante.

Silvia GALLI