Inclusione e rispetto dell’altro sono temi di cui non si parla mai abbastanza. In un mondo in cui ancora esistono pregiudizi verso l’altro da sé, che ancora arranca, senza capire fino in fondo quanto la diversità possa essere una ricchezza di inestimabile valore, la moda si appresta a celebrare il Pride Month 2022. Il mese di giugno, infatti, dedicato all’orgoglio LGBTQIA+ alla parità di diritti di genere e all’amore in ogni forma, diventa occasione per i brand di farsi veicolo e portavoce di messaggi che ribadiscono l’importanza dell’inclusività.

Pride month: la moda celebra l’inclusività

Capsule collection a tema arcobaleno, collaborazioni con artisti ed esponenti della queer community, donazioni ad associazioni e campagne pubblicitarie offrono il modo per raccontare – e appoggiare – un mondo ancora oggi fin troppo discriminato, messo ai margini da certa parte della società e oggetto di barbare violenze. Consapevoli che la strada che porta al riconoscimento dei diritti più elementari è ancora lunga da percorrere, le maison offrono il loro sostegno alla causa mettendo in campo tutta la loro influenze, l’expertise e la loro creatività.

Eventi e capsule collection arcobaleno

Eventi e appuntamenti costellano tutto il mese di giugno. Le vetrine si tingono dei colori dell’arcobaleno, così come le speciali collezioni pensate ad hoc per celebrare il Pride Month. Puma, per esempio, in collaborazione con Cara Delevingne e con l’artista queer Carra Sykes, disegna una capsule caratterizzata da cromie e grafiche vivaci, disegnate appunto dalla Sykes, che esalta i colori del Pride Month. Il brand, inoltre, si impegna a donare il 20% del ricavato della collezione, con un minimo di 250.000 dollari, a favore di GLAAD, un’organizzazione l’organizzazione che si impegna a garantire un’equa rappresentazione delle persone LGBTQ+ e di tutte le minoranze nel mondo dei media.

Proventi ad organizzazioni e associazioni

Donatella Versace e Cher, insieme per il Pride Month, creano Chersace, una collezione di T-shirt e accessori, che portano in bellavista il logo della collaborazione declinato in versione rainbow, i cui proventi sono destinate a sostenere l’associazione di beneficenza Gender spectrum. Vogue Eyewear celebra l’importanza di mostrarsi per come si è davvero con un nuovo modello speciale dedicato alla community LGBTQI+ e a chiunque abbia a cuore la libertà di espressione della propria identità e del proprio modo di essere. Una montatura, quella di Vogue Eyewear, interpretata dai vivaci e intensi ritratti di Sophie Birkin, illustratrice queer rinomata a livello mondiale, e dallo stile espressivo degli attivisti LGBTQI+ Hina Sabatine, Francesco Cicconetti, Jason A Rodriguez e Venus Liuzzo.

Pride month, una gallery per celebrare l’inclusività

E poi ancora, Borsalino reinterpreta i suoi iconici Panama con un nastro in grosgrain rainbow, accompagnati da una cappelliera da collezione dedicata al Pride Month, e propone anche baseball-cap con visiera in plexiglass e cinturino arcobaleno. Ogni berretto è poi arricchito da una spilla-stella. Vans in collaborazione con Sara Lorusso propone una capsule creata con i ritratti realizzati dalla fotografa bolognese che comprende t-shirt, maglia a maniche lunghe, tote bag e una versione esclusiva delle OTW Gallery Classic Slip-On, arricchite dalla stampa di un rossetto rosso e la scritta “Love can save us”. Ma queste sono solo alcune delle proposte moda per il Pride Month, in gallery trovate la nostra selezione per celebrare insieme l’inclusività.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. AW LAB  ufficio stampa, Fossil ufficio stampa, Vogue Eyewear ufficio stampa, versace.com, @amiparis, diesel.com, michaelkors.it, @savagexfenty, @puma, @borsalino, @calvinklein)