Non suona affatto strano che il giovane canale, decidendo di dedicare il mese di settembre alle donne, affronti inevitabilmente il tema della bellezza, una questione delicata e continuamente al centro del dibattito, ed in particolar modo nell’odierno contesto sociale italiano. Senza contare che settembre è per eccellenza il mese della moda: da New York a Milano, saranno ben 4 le fashion week che terranno vivo l’interesse di molte donne. Perché in fondo un abito, magari anche proibitivo, è capace di stimolare lo spirito più di un libro o un film e sulle passerelle, meglio che in saggi di sociologia, si racconta qualcosa delle donne di oggi.

Donne che hanno incarnato la bellezza o che l’hanno ceata o la creano sono le protagoniste del ciclo di film e documentari che prenderà il via oggi, giovedì 4 settembre alle 21.30, con “About face – dietro il volto di una top model” in cui modelle di generazioni diverse racconteranno le loro storie professionali e soprattutto provate, perché in fondo la bellezza è una possibilità, ma anche una responsabilità.

Il ciclo proseguirà per tutto il mese dando appuntamento ai telespettatori in prima o seconda serata ogni mercoledì e venerdì: “Coco Chanel e Igor Stravinky”, “In Vogue, donne che fanno la moda”, documentari sulla modella Twiggy, sull’attrice Brigitte Bardot e sulla stilista Vivienne Westwood sono alcuni degli appuntamenti in programmazione. E se è vero che “la bellezza salverà il mondo”, è proprio il caso di dire che laeffe salverà così la tv italiana: meglio una bella storia di una bella donna che una bella Miss Italia inconcludente su Raiuno.

Andrea Vigneri

[ Torna indietro... ]