Le diamo sempre troppo per scontate. Come un uomo con cui abbiamo una relazione da anni e che non ha occhi che per noi. Come un uomo che siamo certe non ci abbia mai tradite e di cui siamo quasi sicure non ci tradirà mai. Le pumps sono quelle scarpe che ci sono state, ci sono e ci saranno.  Le calzature con cui andare sul sicuro, ché tanto non si sbaglia mai. Insomma, sono quanto più di vicino ad una certezza possa esserci nel mondo di quella moda che rincorre sempre centinaia di macro e micro tendenze.

Pumps che si rifanno il look

Loro un po’ soffrono di essere considerate come il marito stabile e sicuro. E per questo ogni stagione, con l’ambizione di diventare un amante e di essere considerate più come un colpo di testa che come un classico evergreen, cercano di rifarsi il look. Trasformano la silhouette, rivisitano il tacco, si presentano in colori audaci, si arricchiscono di dettagli opulenti, lussuosi o iper femminili. Si propongono, per divenire più allettanti, anche con punte diverse dalla classica a triangolo.

I modelli per quest’autunno inverno 2020 2021

Il nostro vuole essere un tentativo di farvi vedere le pumps sotto una luce diversa, raccontandovi che possono essere anche loro considerate scarpe trendy e non solo un cuscino di salvataggio per quelle occasioni in cui non sappiamo se osare o meno. Per quest’autunno inverno 2020 2021, i designer rifanno loro il look, perché possano farsi notare, e ce le propongono declinate in chiave super trendy, con o senza tallone.

Pumps, il classico diventa trendy

La pelle viene laserata perché possa sembrare delicato pizzo sul piede, o impreziosita da dettagli cut-out che ne svelano sensualmente alcune parti. Le stampe sono audaci. La palette cromatica diventa bold, quando non gioca con la tecnica del color-block. Le punte sono affilatissime – soprattutto per la sera – o quadrate, secondo la tendenze più amata di queste ultime stagioni. Il tacco diventa una scultura, si eleva su altezze vertiginose o si abbassa in un kitten heel dal sapore retrò.

Le applicazioni

Ma le pumps di questa stagione non si accontentano. Osano ancora con applicazioni gioiello (cristalli, glitter e luminosissimi strass), piume, petali, ruches e fiocchi, quando non addirittura piccole borchie scintillanti. Senza cedere al fascino delle classiche décolleté a punta in pelle nera, abbiamo raccolto nella gallery tutti i modelli di pumps più cool di questa stagione. Certe che ve ne innamorerete perdutamente come di un uomo che non si concede mai troppo.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Zara, Mango, MyTheresa, IlDuomo, Asos, Bershka, COSstore, AminaMuaddi, MaloneSouliers, @gildaambrosio)