Tra i primi a riportare in auge la pussy-bow blouse – se non addirittura il primo in assoluto – è stato Alessandro Di Michele che fin dalle sue prime collezioni realizzate per Gucci l’ha proposta non solo per la donna ma anche per l’uomo. Ma prima di lui a rendere popolare questa romantica camicia con il fiocco annodato al collo, amatissima dalle principesse di tutti i tempi e da elegantissime donne borghesi, ci pensarono Coco Chanel  e Yves Saint Laurent che negli Anni ’60 e ’70 ne realizzarono modelli raffinatissimi, ispirandosi ai look delle donne americane illustrate da Charles Dana Gibson, tra il finire del XIX secolo e gli albori del XX secolo.

Pussy-bow blouse, origine

Estremamente romantica, bon-ton e nel contempo dal sapore bohémienne, la pussy-bow blouse deve l’origine del suo nome ai collarini con il fiocchetto che venivano messi al collo delle gattine. In morbida seta, leggero chiffon o in fresco cotone, ma anche in pelle come vogliono le tendenze più in voga, la pussy-bow blouse è caratterizzata da due morbidi nastri (in generale dello stesso colore e dello stesso tessuto della camicia, ma anche a contrasto cromatico e in tessuto differente, come il velluto o il pizzo) da annodare al collo in un fiocco o da tenere sciolti a scivolare sulla lunghezza della camicia. Questa stagione la troviamo declinate in zuccherose nuance pastello che tanto spopolano in lungo e in largo (il verde menta, il lilla, l’azzurro polvere e il giallo pallido, giusto per citarne alcuni), e nelle nuance più classiche come il bianco e il nero.

Amata da Kate Middleton

La pussy-bow blouse si attesta dunque come la camicia più chic e amata di questa primavera tanto è vero che anche un’icona di stile del calibro di Kate Middleton ha deciso di indossarne una rosa con piccola stampa a contrasto, in una video conversazione con la atleta Jasmine Harrison, in occasione della Giornata Internazionale della Donna. E così, mentre tutto il mondo aveva gli occhi puntati sulle dichiarazioni di Harry e Meghan (che non hanno risparmiato nemmeno la duchessa di Cambridge), lei non si scomponeva nella sua camicetta con fiocco.

Pussy-bow blouse e le icone che l’hanno indossata

A dire il vero Kate Middleton è una vera aficionada del genere. Non si contano infatti le volte in cui l’ha sfoggiata, compresa una in cui ha indossato una pussy-blow blouse di Gucci con abbottonatura sul davanti anziché sulla schiena, così come era stata disegnata dal designer. Tra le più grandi fan della camicetta con fiocco anche Melania Trump, Maddalena di Svezia, Letizia di Spagna e, andando indietro nel tempo, anche Lady D. e la stessa regina Elisabetta II. Nella gallery abbiamo raccolto alcuni dei nostri modelli preferiti per questa primavera estate, da sfoggiare sia il giorno che la sera.

 

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. cover Youtube, Zara.com, LuisaBeccaria.com, Mango.com, Matchesfashion.com, MyTheresa.com)