La quinta giornata di Milano Moda Donna si apre con l’annuncio, arrivato nella notte tra sabato e domenica, di Giorgio Armani che ha deciso di sfilare a porte chiuse, annullando di fatto lo show previsto per la giornata di domenica 23 febbraio alle ore 16. La decisione è stata presa in seguito agli sviluppi legati all’armante diffusione in Lombardia di casi di Coronavirus.

Quinta giornata di Milano Moda Donna, Armani annulla la sfilata

Nella nota stampa si legge: “Il signor Armani comunica che la sfilata della collezione donna autunno/inverno 20/21 Giorgio Armani si terrà a porte chiuse, dati i recenti sviluppi del Coronavirus in Italia. La sfilata verrà registrata a teatro vuoto, senza stampa e buyer, e verrà trasmessa in streaming sul sito Armani.com, Instagram @giorgioarmani, Facebook @giorgioarmani alle ore 16“. Prosegue poi: “La decisione è stata presa per non esporre ad alcun rischio la salute dei propri ospiti”.

Annullato anche il MIDO

E mentre nella giornata di ieri arrivava la notizia dell’annullamento della 50esima edizione del MIDO, fiera dedicata all’eyewear che avrebbe dovuto svolgersi tra fine febbraio e gli inizi di marzo, nella quinta giornata di Milano Moda Donna, Moncler segue l’esempio di Armani annullando l’evento Moncler Genius 2020 che sarebbe dovuto essere aperto al pubblico nella giornata di oggi.

Quinta giornata di Milano Moda Donna, annullano anche Moncler e Laura Biagiotti

Si legge nel comunicato diffuso alla stampa: “A seguito degli ultimi aggiornamenti relativi ai casi di coronavirus COVID-19 accertati in Italia e alle indicazioni fornite pubblicamente dalle autorità competenti Moncler in via precauzionale, e a tutela della salute di tutti, annulla l’apertura al pubblico di Moncler Genius 2020“.

L’esempio di Moncler e Giorgio Armani è stato seguito anche da Laura Biagiotti la cui sfilata prevista in programmazione per questa quinta giornata di Milano Moda Donna alle ore 12.30 al Piccolo Teatro di Brera si svolgerà a porte chiuse. “La decisione – si legge nella nota diffusa dall’azienda – è stata presa in seguito all’aggravarsi della situazione relativa al Coronavirus nel nostro Paese con il fine di non esporre gli invitati a rischi. La sfilata della collezione Laura Biagiotti Autunno Inverno 2020-2021 al Piccolo Teatro Studio di via Rivoli avverrà pertanto a porte chiuse“. Come nel caso di Armani, sarà possibile seguire il fashion show in live streaming sul sito e sui canali social del marchio, così come sul sito della Camera Nazionale della moda.

Al momento le altre sfilate previste in calendario per questa quinta giornata di Milano Moda Donna si terranno regolarmente.

P.P.