Un valzer. Un vero e proprio valzer di direttori creativi. Un giro di poltrone epocale che ha coinvolto le più importanti maison di moda. E dopo – in ordine sparso – Alber Elbaz, Alexander Wang, Stefano Pilati, Alessandro Sartori e Raf Simons, è stato il turno di Italo Zucchelli e Francisco Costa di lasciare la direzione creativa di Calvin Klein.

È gossip di questi giorni che potrebbe essere proprio Raf Simons, dopo avere lasciato il ruolo che ricopriva in Dior e la presenza con il brand che porta il suo nome al prossimo Pitti 90 di Firenze con una sfilata, il nuovo direttore creativo di Calvin Klein. Fonte della notizia, come riporta WWD, sembrerebbe essere lo stesso Calvin Klein, che durante un’intervista radio rilasciata ad Andy Cohen per Sirius XM avrebbe affermato che il nuovo direttore creativo, il cui nome sarebbe quindi già deciso, del marchio dovrebbe iniziare a lavorare alle nuove collezioni a partire da agosto del 2016.

Finalmente le modifiche all’interno dell’ufficio stile sono state fatte. Stanno facendo ciò che io speravo, cioè sostituirmi. Ossia trovare qualcuno che con la propria e singola visione possa gestire tutto il reparto creativo. Non posso annunciare il suo nome perché è ancora sotto contratto. Ma nell’ambiente tutti sanno chi è“, ha affermato Klein. Ora a quello che ci risulta, dei direttori creativi che hanno lasciato senza ancora essere stati assunti da una nuova maison, Simons sarebbe l’unico ad essere ancora sotto contratto, legato a LVMH con una clausola di non concorrenza che dovrebbe terminare proprio alla fine di luglio 2016.

Pinella PETRONIO