Reduci da lotte femministe, convinte sostenitrici della filosofia de Il secondo sesso di Simone de Beauvoir, spaventate da quei luoghi comuni legati al mondo femminile, ci siamo ritrovate a detestare, tutte in blocco, il colore rosa.

Troppo lezioso, troppo affettato, troppo stucchevole, troppo romantico, troppo da femminucce. Il rosa ha per molto tempo incarnato quell’ideale di donna da distruggere, una donna che gli uomini volevano tutta casa, figli e famiglia, una donna che gli uomini volevano sottomessa e muta,

Detestare il rosa oggi, tuttavia, non solo è anacronistico, ma è anche un po’ come dire che le bionde sono oche. O che le donne belle sono stupide e quelle intelligenti brutte. Una sciocchezza, insomma. Perché dovremmo esserci emancipati da certi superficiali e insignificanti cliché, privi di qualunque razionale fondamento. Pertanto, evitate ogni remora e se ne avete voglia, vestitevi di rosa.

Il rosa in primavera

Soprattutto questa primavera 2018, in cui il rosa è di grande tendenza, declinato in ogni sua sfumatura: dalla nuance “almost mauve”, ovvero “quasi malva”, una tonalità delicatissima di rosa cipria, super raffinato e chic, al rosa salmone, dal rosa shocking al rosa pastello, dal rosa confetto al rosa acido. Insomma, lo troverete nelle sue mille varianti, da quelle più soft e bon ton a quelle più accese e forti.

Il rosa ci piace, al di là del trend, perché aiuta il buonumore, dona a tutti gli incarnati, perché ne è nato un movimento internazionale a favore dei diritti delle donne (Pink march), perché fa tornare bambina, perché è romantico e chic, e ravviva le giornate tristi e uggiose. Osate il total look, ma abbinatelo anche ad altre nuance, abbandonandovi a quello che vi suggerisce l’ispirazione del momento.

Uno degli accoppiamenti più amati e vincenti, è quello con il rosso, altro grande trend di questa stagione, amatissimo da star, celebrities e influencer. Nella gallery trovate una selezione dei nostri capi e accessori pink preferiti.

Pinella PETRONIO