Ve lo confessiamo: abbiamo una passione per i reali inglesi. Per la loro etichetta, per la loro aplomb, per i loro look sempre ligi al protocollo di corte e, soprattutto abbiamo una passione sfrenata per i loro cappellini. Non c’è occasione importante in cui la Regina Elisabetta & company non ne sfoggiano di particolari e colorati. Così è stato anche in occasione dell’inaugurazione del Royal Ascot 2017, un evento importantissimo per reali e teste coronate, che dal 1711 ospita all’ippodromo Ascot Racecourse nel Berkshire una cinque giorni di gare ippiche, con scommesse su cavalli e fantini che si battono tra loro per un montepremi da 5.5 milioni di sterline.

E sebbene sulla carta i protagonisti indiscussi dovrebbero essere fantini e cavalli, in realtà a tenere banco e a destare la curiosità di tutti sono i look, con tanto di cappelli stravaganti, dai colori sgargianti, impreziositi da piume, velette e nastri, che devono attenersi al rigido dress code direttamente specificato all’interno del sito ufficiale della manifestazione.

Le donne, ad esempio, devono indossare gonne rigorosamente al ginocchio, con cintura o fascia in vita, oppure pantaloni alla caviglia declinati in nuance in linea con il Royal Enclosure. Immancabile ovviamente il cappellino. Abito da cerimonia da giorno nero o grigio e cappello a cilindro (che in pubblico non possono assolutamente togliere, se non a tavola, nel box privato, balcone o giardino del club).

Obiettivi puntati ovviamente sulla Regina Elisabetta II che al primo giorno si è presentata in carrozza accompagnata dal marito, con cappottino verde menta abbinato al cappellino ton sur ton, e sulla Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, che per l’occasione ha sfoggiato un virgineo abito di pizzo bianco di Alexander McQueen, molto simile a quello di Dolce & Gabbana indossato lo scorso anno nella stessa occasione. Nella gallery potrete scoprire i look della prima giornata di Royal Ascot.

Pinella PETRONIO