Siamo stanchi di sentire parlare e di leggere di coronavirus e pandemia. Tuttavia, dobbiamo ancora purtroppo fare quotidianamente i conti con questo virus che ci ha cambiato la vita e che ha distrutto esistenze lasciando intorno a sé macerie. Per cui anche quando ci troviamo a scrivere un articolo sui saldi invernali 2021 (articolo che gli altri anni avrebbe unito alle informazioni pratiche anche un pizzico di ironia sulla shopping mania di tanti), dobbiamo fare riferimento al covid.

Saldi invernali 2021 nei negozi fisici

I saldi invernali 2021 ci saranno anche nei negozi fisici. E le date sono state già annunciate dalla Federazione Italiana Moda del Commercio. Ma ci saranno – decreti e andamento del virus permettendo – seguendo un’organizzazione più capillare rispetto agli scorsi anni, che prevede una divisione in tranche regione per regione. Se infatti i saldi invernali 2021, con sconti e promozioni, inizieranno seguendo un calendario certo (QUI trovate tutte le date), quelli nelle boutique di tutta la città potrebbero subire variazioni e restrizioni.

La nota della Federazione Italiana Moda del Commercio

Quest’anno a causa del delicato e complesso momento che sta attraversando il settore moda a causa dell’emergenza Covid-19 e delle conseguenti gravi restrizioni alle attività economiche, complice anche l’impossibilità di spostamenti da una regione all’altra per motivi di shopping, le regioni hanno assunto e stanno assumendo decisioni diverse sulla data di avvio dei saldi e delle vendite promozionali, rispondenti a specifiche esigenze territoriali“, si legge in una nota della Federazione Italiana Moda del Commercio.

Saldi invernali 2021 nel rispetto delle regole anti Covid 19

Mascherine, gel disinfettante in borsa, necessario distanziamento e buon senso potremo quindi aggirarci tra le vetrine delle nostre città alla ricerca dell’affare migliore, e riprovare il piacere di fare un giro fra i negozi, dove gli ingressi saranno contingentati con eventuali file all’ingresso per la sicurezza di tutti. Sempre che la situazione attuale rimanga sotto controllo.

Tutte le date regione per regione

Le date che vi indichiamo di seguito, rispondenti a specifiche esigenze territoriali, potrebbero pertanto essere soggette a cambiamenti.

Il 2 Gennaio partiranno le promozioni in Campania, Molise, Sicilia (queste tre regioni danno la possibilità ai negozianti di effettuare promozioni anche nel periodo precedente) e Valle d’Aosta (con divieto di effettuare promozioni nei 30 giorni antecedenti).

Il 5 Gennaio sarà la volta di Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Umbria, che prevedono la possibilità di promozioni nel periodo precedente alla data di inizio, Puglia e Sardegna, con divieto di effettuare promozioni nei 30 giorni antecedenti.

Il 12 Gennaio partiranno i saldi inverano 2021 nel Lazio, il 16 Gennaio nelle Marche e nella provincia autonoma di Bolzano (solo per alcuni comuni), a seguire la Liguria il 29 gennaio, Emilia Romagna, Toscana e Veneto il 30 gennaio, e il 13 febbraio nei comuni turistici della provincia autonomia di Bolzano. Inizio libero, invece, per i saldi nella provincia autonoma di Trento. Si rimane, per finire, in attesa di decisioni per ciò che concerne Basilicata e Calabria.

P.P.

Photo by Benedikt Geyer on Unsplash