Abbiamo evitato a lungo di parlarne. Abbiamo scongiurato l’idea di doverla indossare ancora. Ci siamo categoricamente rifiutati di definirla un accessorio. La mascherina per noi è stata (ed è) un dispositivo medico, una barriera per proteggere noi stessi e gli altri. Anzi, a dirla tutta, per noi la mascherina è stata quasi il simbolo di un periodo da dimenticare, di questo annus horribilis. Emblema di quei mala tempora che vorremmo non corressero più.

Mascherine, nuovo accessorio?

Eppure non possiamo ignorare che dovendo indossarla ogni giorno, tante sono le donne (per la verità anche gli uomini) che vorrebbero depauperarla da tutto questo sostrato negativo. Che avrebbero piacere di indossare mascherine che non solo ci proteggano ma che siano anche piacevoli e gradevoli da vedere. Belle, addirittura.

Mascherine che possano intonarsi con i nostri abiti, che ci regalino un po’ di bellezza ed eleganza quando usciamo fuori (non più a cena, è vero… ma magari a pranzo) o quando ci concediamo una cena romantica con il nostro compagno. Mascherine belle, colorate, stampate, realizzate in materiali preziosi come il tulle o il pizzo, che ci facciano dimenticare il motivo per cui le stiamo utilizzando.

Perlacover di Riguardo

Riguardo, azienda Made in Italy nata da un’intuizione di Nadia Passerini in collaborazione con Roberto Dassoni, sposa proprio questi assunti. “Proteggersi con eleganza permette a una donna di esprimere la propria sensuale bellezza e la propria unicità – afferma la fondatrice del brand Nadia Passerini -. Il nostro principale obiettivo è permettere alle donne, indossando le nostre cover, di sentirsi più affascinanti, orgogliose della propria femminilità e allo stesso tempo protette”.

Nasce così Perlacover di Riguardo, un accessorio di bellezza, confezionato artigianalmente, per personalizzare e rendere più elegante la propria mascherina protettiva, esaltando il proprio look. Ogni cover, all’interno della quale è possibile inserire una mascherina chirurgica, è creata con una base in cotone naturale non trattato su cui viene sovrapposto un velo in tulle o pizzo ricamato in quattro motivi differenti. Perle giapponesi, ricamate ai lati delle cover, le caratterizzano come segno distintivo, rendendo questo accessorio ancora più elegante e glam.

Mascherina, i nostri modelli preferiti

E se Marine Serre aveva lanciato la sua mascherina in tempi assolutamente non sospetti, in questi mesi molti altri brand del prêt-à-porter e non solo hanno ampliato la loro offerta introducendo mascherine o cover mask che unissero protezione e glamour, secondo le ultime tendenze del momento. Nella gallery trovate una selezione dei nostri modelli preferiti.

Pinella PETRONIO