Possiamo provarci per una volta? Possiamo per un anno smettere l’invettiva contro San Valentino, seppellire l’ascia di guerra contro chi lo festeggia, rilassarci e godercela? Anche perché, dire che non abbiamo bisogno di una festa speciale per festeggiare chi amiamo, sta diventando banale tanto quanto celebrare questa festività tanto criticata. Vediamola come un’opportunità per ribadire, non come un’occasione sporadica per dire che amiamo.

Al bando i whatsapp, al bando il corteggiamento a suon di like su Facebook e cuoricini su Instagram. Buttate il telefono, alzatevi, uscite da casa e andate a comprare un mazzo di fiori, pensate a quale regalo potrebbe farla felice e andate a citofonarle sotto casa. Strappatele un sorriso, ché ormai quasi nessuna donna si aspetta che un uomo possa compiere gesti che non comprendano un social network ed uno smartphone. Invitatela a cena, baciatela tanto e stringetela in forti abbracci. Smettete di nascondervi dietro biechi luoghi comuni, per evitare l’impegno di cercare un regalo.

Sappiamo bene che non è facile riuscire a scegliere quello giusto fra tanti. Quello più indicato in mezzo a milioni di vetrine zuccherose, vomitanti cuori, putti e festoni rosa confetto. Ma fatelo, chiunque sia il vostro amore. Che sia la donna che vi ha rubato l’anima e la testa, la ragione stessa della vostra esistenza, che sia l’amore di una vita o quello di una notte, che sia l’amore per un’amica o per un genitore. Non fatelo solo a San Valentino, ma fatelo anche a San Valentino. Ché questo giorno non deve essere una scusa per farlo, ma l’ennesimo motivo per dire che amate. E, comunque, per agevolarvi il compito, nella gallery trovate una selezione di possibili regali per chi amate.

Pinella PETRONIO

LEGGI LO SPECIALE SAN VALENTINO