Si fa un gran parlare di scarpe e borse. Ultimamente sembrano essere diventati oggetto esclusivo delle attenzioni femminili, il desiderio nascosto, ma nemmeno tanto, di ogni donna. I gioielli hanno perso, quindi, in questi ultimi anni la loro posizione privilegiata nel novero dei sogni di ciascuna donna? Certo che no. La verità è che quando si pensa al mondo del gioiello, quasi sempre si immagina qualcosa di inaccessibile, inarrivabile e inavvicinabile per i portafogli della stragrande maggioranza della popolazione.

In realtà non sempre è così. Esistono infatti maison jewelry alla portata delle tasche di tutti. Persino i più lussuosi marchi del settore hanno realizzato dei pezzi a prezzi decisamente abbordabili, in grado di regalare comunque il sogno. La verità è che da che l’uomo ha memoria, le donne hanno sempre decorato il loro corpo con monili di ogni genere: dalle decorazioni metalliche, per indicare l’appartenenza ad un clan, alle spille per chiudere gli abiti, dai gioielli preziosissimi, come corone, diademi con pietre di grandissimo valore, per esprimere potere e ricchezza, ai fermagli per annodare i capelli.

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE SAN VALENTINO 2018

Ma se le donne non hanno mai fatto mistero di esserne attratte, gli uomini ne sono un po’ spaventati. O meglio, sono spaventati dall’idea di regalarne alla propria compagna, soprattutto quando e se si tratta di anelli, perché credono che regalare un gioiello di valore, specialmente in occasioni speciali come può essere San Valentino, implica anche impegno.

Ci teniamo quindi, cari amici lettori, a rassicurarvi che no, non è così. Vi possiamo assicurare che se per la festa di San Valentino vi presentate a cena con un paio di orecchini Piaget, non cominciamo ad immaginarci già sull’altare. Vi possiamo assicurare che, sempre per la festa di San Valentino, se vi presentate a cena con un mazzo di fiori e un anello di Merù, non prendiamo appuntamento da Luisa Beccaria per provare l’abito nuziale. E allo stesso modo, vi possiamo assicurare che non cominciamo a guardare i siti per i viaggi di nozze nemmeno se vi presentate con una charm True Love di Dodo o con l’anello M’ama non m’ama di Pomellato.

Siate sereni. Viviate sereni. Noi lo facciamo. Per cui, osate, correte il rischio, siate impavidi, entrare in un negozio di gioielli e acquistatene uno per rendere felice la vostra compagna. Non tutti i prezzi sono proibitivi, e nella nostra gallery abbiamo raccolto una serie di suggerimenti, pensati proprio per tutte le tasche.

 

Pinella PETRONIO