Capri, Anni ’60. Jackie Kennedy passeggia per le vie dell’isola con indosso pantaloni a sigaretta, maglia minimalista, foulard annodato in testa, maxi occhiali da sole e un paio di sandali bassi. Di quelli tipici che gli artigiani, le cui botteghe popolano le stradine di Capri, realizzano su misura al momento stesso. Se volessimo pensare ad un’immagine più evocativa e rappresentativa della raffinatezza, che i sandali bassi portano con sé, non riusciremmo.

Sandali bassi, eleganza naturale

Emblema di un’eleganza naturale e istintiva, sussurrata, mai urlata, icona di quelle estati troppo spensierate per sentire la necessità di doversi preoccupare di cosa indossare, i sandali bassi, dopo un periodo passato a rimanere confinati nell’armadio per essere usati solo di giorno e solo con look casual, hanno riacquisito tutta la loro dignità di calzature perfette per il giorno e per la sera.

Le varianti

Lontani dal clamore dei tacchi alti, da quel concetto di bellezza costruita a tavolino per farsi notare, i sandali bassi in estate sono belli come le donne spettinate dal vento, senza un filo di trucco e colorite dall’abbronzatura. I designer per questa stagione fanno di nuovo proprio questo concetto di eleganza alla Jackie Kennedy maniera e ne propongono di ogni foggia, stile e materiale. Li ameremo nella versione infradito, in quella con i lacci che si aggrappano a caviglia e polpaccio. Li ameremo nella variante ciabattine, in quella impreziosita da dettagli gioiello per un ulteriore tocco di eleganza, in quella a listini così come in quella con cinturino alla caviglia.

Sandali bassi, come li abbiniamo

In pelle a tinta unita (bellissimi nei colori della terra, nel più classico dei classici nero e bianco, così come nelle cromie di tendenza), in rafia, in pelle stampa animalier o metallica, i sandali bassi si abbinano ad abiti da sera elegantissimi, maxi dress, gonne dal sapore boho, shirt dress, jeans e T-shirt, abiti in pizzo san gallo, shorts e crop top, con pantaloni di lino e camicia. Insomma, questa estate li abbinerete con tutto e su tutto, per cui potete lasciare a casa i tacchi alti. Nella gallery trovate i nostri modelli preferiti di questa estate 2020.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Da Costanzo Capri, Valentino, Mauro Leone, Zara, Mango, MyTheresa, Zalando, Stradivarius, @alessandragrillo12)