Ci sono scarpe con smanie di onnipotenza e manie di protagonismo. Scarpe che diventano “prime donne”, mettendo in secondo piano il piede che le calza. E poi ci sono altre scarpe. Scarpe che con garbata gentilezza non solo rendono protagonista il piede, ma contribuiscono a valorizzarlo, sprigionando tutta la sua sensualità. E quando pensiamo a questa seconda categoria, le prime che ci vengono in mente sono senza ombra di dubbio alcuna i sandali con listini sottili.

Sandali con listini sottili, fascino Anni ’90

Di grande tendenza negli Anni ’90, i sandali con listini sottili hanno una silhouette ridotta all’essenziale, un fascino minimalista e fasciano il piede incastonandolo come fosse una gemma preziosa, con quelle fascette sottilissime che trattengono il piede, rendendolo protagonista assoluto. Incrociati, annodati, intrecciati o ridotti a due strisce di pelle, i listini disegnano, se non addirittura ricamano, sul piede trame sensuali e delicatissime. Sono loro a definire il carattere di questi sandali, tornati prepotentemente in auge e diventati vero must delle ultime estati e di quella che stiamo vivendo.

Iper sensuali

E la loro sensualità non ha nulla a che vedere con l’altezza del tacco, che può essere a stiletto, medio e squadrato, a rocchetto, scultoreo o addirittura avere una suola flat. Il loro sex appeal, fatto di linee sinuose e tagli laser, risiede proprio in questo gioco di intrecci e di vedo non vedo. Sempre elegantissimi, i sandali con listini sottili sono un accessorio iper sexy, ma questo non significa che si possano indossare solo la sera. La moda ama proporli anche per il giorno, abbinandoli anche a jeans e T-shirt, a pantaloni slouchy e camicie, o addirittura a track pants e felpa.

Sandali con listini SOTTILI, i modelli dell’estate 2022

In pelle, declinati nei classici bianco e nero o nel nude, ma anche nelle nuance di tendenza questa stagione, nella variante monocromatica così come in quella colorata, i sandali con listini vengono anche proposti impreziositi da piccolissimi cristalli che riflettono la luce senza minarne il carattere essenziale, in tessuto e nella versione metallica, oro e argento per le serate speciali. Nella gallery trovate la nostra selezione per questa calda estate 2022.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. jwanderson.com, mytheresa.com, zara.com, bershka.com, stradivarius.com, luisaviaroma.com, zalando.it, jwanderson.com, bottegaveneta.com, byfar.com, @carodaur)