Disegnano trame delicatissime sul piede che rimane quasi nudo. E forse la loro forza sta proprio in questo: nella sensualità che sprigionano. Possiamo dire, senza timore di essere smentiti, che i sandali con listini – anche chiamati naked sandals – sono le scarpe più sexy che una donna può indossare. In questo caso a giocare un ruolo fondamentale nello strapotere di queste calzature non è il tacco ma quelle fascette sottilissime che trattengono il piede rendendolo protagonista assoluto.

Sandali con listini: le varianti del tacco

Amatissimi a stiletto, i sandali con listini non perdono un briciolo della loro sensualità anche quando il tacco si abbassa fino a diventare rasoterra, si solleva un minimo per diventare a rocchetto o azzarda una forma scultorea. Incrociati, annodati, o intrecciati, o ridotti a due sottilissime strisce di pelle, i listini definiscono il carattere di questi sandali, diventati vero must delle ultime estati e di quella che a breve ci accingiamo a vivere.

Quando indossarli?

Dal carattere minimalista ed essenziale, sempre elegantissimi, i sandali con listini sono un accessorio iper sexy, ma questo non significa che si possano indossare solo la sera. La moda – così come le influencer che li adorano e ne collezionano a centinaia – ama abbinarli non soltanto ad abiti da sera e a look pensati per essere indossati al calar del sole, ma anche a jeans e T-shirt, a pantaloni slouchy e camicie, o addirittura a track pants e felpa, rendendoli di fatto indossabilissimi anche durante il giorno.

Sandali con listini, i modelli dell’estate 2020

In pelle, declinati nei classici bianco e nero, ma anche nelle nuance di tendenza questa stagione, nella variante monocromatica così come in quella colorata, i sandali con listini vengono anche proposti impreziositi da piccolissimi cristalli che riflettono la luce senza minarne il carattere essenziale, in tessuto e nella versione metallica, oro e argento per le serate speciali. Abbiamo scelto per voi una selezione dei modelli più belli, che trovate nella gallery, da sfoggiare sin da subito e da portare in vacanza per esaltare il piede abbronzato e dalla pedicure perfetta.

 

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. @aminamuaddi)