Sanremo 2016 non è stato certamente una di quelle edizioni che ci sentiamo di annoverare tra le migliori viste negli ultimi anni. Un cast così così, canzoni così così e, soprattutto, look così così. La kermesse musicale più amata, e nel contempo più odiata e criticata, dagli italiani, quest’anno non è propriamente brillata. Né in positivo, né in negativo.

Ma proviamo, tra i molti rimandati a settembre, i bocciati in prima istanza e i promossi con la sufficienza, a ricordarci chi è riuscito a brillare di luce propria anche grazie all’aiuto dei designer che sono stati in grado non solo di partorire creazioni degne di nota, ma anche di valorizzare i fisici dei loro artisti e di seguirli nelle scelte del look, onde evitare clamorosi flop (leggi alla voce Francesco Paolo Salerno e Deborah Iurato).

Tra gli artisti in gara che salviamo ci mettiamo sicuramente Patty Pravo, che ha vestito abiti del talentuoso Gianluca Saitto, promettente astro della moda, che ha messo in risalto la bellezza della creatività tutta Made in Italy. Ci mettiamo anche Noemi che, dopo innumerevoli Sanremo con look deprecabili, ha finalmente incontrato sulla sua strada Bianca Maria Gervasio, che l’ha portata sulla strada maestra dello stile. Abiti belli, che sono soprattutto riusciti a valorizzare la silhouette della rossa cantante. Ci mettiamo anche Virginia Raffaeli che nella serata in cui ha deciso di “interpretare se stessa” ha indossato abiti straordinari di un altrettanto straordinario Marco De Vincenzo. Promosso anche Carlo Conti, che ha giocato facile, indossando impeccabili abiti di Salvatore Ferragamo. Un trionfo del Made in Italy, insomma, e una piccola rivincita per quegli artisti (perché di artisti ci sembra corretto parlare) che forse non suscitano – ancora – il clamore di tante vecchie glorie nazionali, ma che molto lustro hanno portato e porteranno alla moda italiana. Promuoviamo anche Madalina Ghenea, benché abbia alternato look meravigliosi ad abiti un po’ troppo da red carpet, un po’ troppo da trapezista del circo Orfei.

Rimandati a settembre Garko, che ogni sera ci ha dato un buon valido motico per non essere promosso a pieni voti e Arisa, che anche se dopo il flop assoluto della prima sera si è un po’ ripresa, a cui comunque non ci sentiamo di dare la sufficienza piena. Nella gallery troverete una selezione di look sanremesi con le nostre pagelle definitive. Saranno promossi, bocciati o rimandati a settembre?

 

Pinella PETRONIO

LEGGI LO SPECIALE SANREMO