Non facciamo gli snob. A noi Sanremo piace. E non solo perché siamo innamorati dell’amore e ci piace sentirlo cantare o perché, in mezzo a tante vecchie glorie della musica italiana – redivive in abito lungo o smoking – ci sono artisti che interpretano la musica leggera nostrana in chiave decisamente più moderna ed emozionale. Sanremo è molto altro oltre la musica. Sanremo è prima, dopo e durante.

Sanremo è la fuga di notizie sugli ospiti, il toto vallette e il toto presentatore. Sanremo è la polemica durante e all’indomani delle serate canore. Sanremo è la gaffe della valletta.

Sanremo è anche e soprattutto look. Da quelli sfoggiati dalle cantanti in gara, che sanno a che santo – o meglio a che stilista – votarsi per fare colpo sull’intransigente popolo di telespettatori, a quelli sfoggiati dai giovani talenti ancora immaturi anche in fatto di look. Da quelli del presentatore di turno, ma soprattutto delle co-conduttrici (a qualcuno valletta pare brutto) i cui abiti vengono passati alla lente di ingradimento e massacrati all’occorrenza su Twitter dall’esigentissimo popolo della rete.

Attenti osservatori di questo fenomeno musicale e sociale che è Sanremo, anche noi abbiamo studiato i look di Arisa, Emma, Malika & co. e abbiamo voluto dire la nostra con una nutrita gallery di top e flop look.

 

Pinella PETRONIO