Brillante, luminoso, setoso, dotato di un bagliore senza eguali e di una consistenza fluida che ci ricorda lo scorrere dell’acqua. Il satin è uno dei tessuti da sempre più amati, tradizionalmente impiegati per la realizzazione di abiti eleganti, da gran soirée e da cerimonia. Ma se le ultime stagioni della moda ci hanno insegnato qualcosa è che il satin, o raso (così definito per la particolare e lunga lavorazione), si piega perfettamente ad un utilizzo quotidiano, ci sentiremmo anche di osare dire casual, indossabile da mattino fino a sera.

Satin, origine e diffusione

Dalla consistenza morbida e burrosa, il satin richiama anche il mondo della lingerie, proprio perché utilizzato spesso per realizzare sottovesti e vestaglie, ma anche corsetti, reggiseni e slip, che rimandano all’universo boudoir. Originario della Cina, dove è diffuso da più di duemila anni, nel corso della storia è stato usato per la confezione di capi destinati alle classi sociali più elevate, che potevano permettersi l’acquisto di un tessuto, in principio realizzato in seta, estremamente costoso. Originariamente destinato solo alla creazione di abbigliamento, venne inseguito impiegato anche per la confezione di calzature (in epoca vittoriana) e di oggetti di arredamento, specialmente alla corte di Versailles, sotto Luigi XIV.

L’era contemporanea

Successivamente, lo sviluppo della tecnologia tessile ha reso possibile la creazione di questo materiale in materiali sintetici – dal costo più basso e, quindi, alla portata di tutti – che ne ha reso possibile una più importante diffusione. E se per molti anni lo abbiamo visto quasi esclusivamente in abiti da sera o in capi di lingerie, dagli Anni ’90-2000 è balzato agli onori della cronaca fashionista proposto in abiti dalle spalline sottilissime, spesso incrociate sul retro, gonne dalla lunghezza midi, camicie e blouse.

Satin: il successo ai giorni nostri

Con il ritorno trionfale dei trend nineties, il raso vive da qualche stagione a questa parte, compresa questa primavera estate 2023, una nuova era. Abiti sottoveste, slip skirt, con orlo asimmetrico o dritto, pantaloni, top, camicie, blazer sartoriali, borse, accessori, scarpe, ma anche capi athleisure, vengono abbinati ad altri elementi che ne bilanciano il look come sneakers, T-shirt, jeans e giacche in denim. Così da rendere il satin portabile anche di giorno. Nella gallery abbiamo raccolto la nostra selezione di capi e accessori in raso per questa stagione.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. hm.com, zara.com, luisaviaroma.com, mango.com, it.maje.com, patriziapepe.com, rinascimento.com, michelefranzesemoda.com, intimissimi.com, motivi.com/it, maliparmi.com @mdfhima)