See through, tradotto letteralmente dall’inglese all’italiano, significa guardare attraverso. E nella moda fa riferimento a tutti quei tessuti che rimandano all’idea di trasparenza, creando un effetto vedo non vedo (a volte soltanto vedo), ambasciatore di quell’idea di sensualità che pervade gran parte delle tendenze di questa primavera estate 2022. Un trend che, al netto di tanta audacia di cui è sicuramente portavoce, riesce ad essere estremamente evocativo e poetico, se si pensa a quanti significati metaforici contiene in sé il concetto di trasparenza.

See through, mood per la primavera estate

Trasparenti sono gli occhi di chi sa e vuole essere sincero. Trasparente è una persona onesta, che non mente, che non si nasconde dietro sotterfugi, che, nel bene e nel male, non cerca giustificazioni per i propri comportamenti, travestendoli con belle parole. E se da un lato la moda ne sposa il concetto traslato, dall’altro quando si parla di through see si vuole e si deve per forza fare riferimento alla sensualità intrinseca in sete fluide e scivolose, in tulle rarefatti, pizzi leggerissimi e garze sottili che avvolgono il corpo quasi come una seconda pelle. Si vuole e si deve fare riferimento al loro DNA edonistico.

Le trasparenze di questa stagione

Questa stagione, il see through, prende le sembianze di blouse leggiadre, spesso ingentilite dal collo lavallière, da cui si intravedono raffinate bralette. Di abiti che non solo giocano con le trasparenze dei tessuti, ma rivelano il corpo grazie a spacchi e tagli strategicamente posizionati. Non mancano poi gonne e pantaloni, spesso indossate con slip a vista, dalla vita altissima. Per ciò che concerne gli accessori, invece, il see through si traduce in PVC e vinile.

See through: trend per la sera? Non solo

È una tendenza pensata per la sera? Sì. Almeno su larga scala. Nulla ci vieta infatti di rinunciare a questa tendenza nelle nostre mise da giorno. Basta usarla strategicamente. A piccole dosi o ricorrendo a certi stratagemmi che possano renderla adatte anche ad un uso giornaliero: leggi alla voce blazer, slip dress da indossare sotto agli abiti e cardigan. Nella gallery abbiamo raccolto alcuni capi da indossare questa stagione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. shopstyle.com, zara.com, luisaviaroma.com, it.sisley.com, cosstore.com, wolfordshop.com, pullandbear.com, julian-fashion.com, @leoniehanne)