Sling cosa? Slingback, sì. Sappiamo bene che se nel mondo della moda a nessuno o quasi sfugge la definizione di questa scarpa a perfetta metà strada tra un sandalo e una décolleté, ammettiamo che chi non mastica il gergo, ogni tanto ha difficoltà a capirci. Considerate tra le scarpe più eleganti, che qualcuno conoscerà meglio con il nome di “modello Chanel” (perché fu proprio la stilista francese ad idearle), con cinturino sopra il tallone per tenere la scarpa ferma al piede, e la punta che può essere chiusa o spuntata, saranno tra i modelli di grande tendenza per quest’autunno.

Sappiamo bene che quando parliamo di queste scarpe istintivamente andiamo a pensare a look studiati ad hoc per le cerimonie o per i look da sera, ma lo street style così come le regine di Instagram ci insegnano che sono perfette anche per le mise da giorno e per quelle più informali.

Dall’animo bon ton e dall’allure vagamente retrò, le slingback vengono proposte per questa stagione in diverse varianti cromatiche – dai toni più classici del bianco e nero ai toni fluo -, con tacco alto o scultura ma anche kitten o super flat. Moltissimi anche i materiali utilizzati: dalle classiche in pelle a quelle in tessuto tech, da quelle quelle in satin a quelle animalier, senza dimenticare ancora il velluto e il suede.

Di giorno ci piace abbinarle con jeans mom-fit, T-shirt e blazer, ma anche con slip dress e maglietta. La sera sono perfette con i pantaloni scampanati e camicia, ma anche con un abito lungo, di quelli che avete comperato questa estate per le vacanze al mare, o con un tailleur sartoriale. Dal design minimalista oppure impreziosite da dettagli romantici, ma anche barocchi e super luxury, nella gallery trovate le nostre dieci preferite di questo autunno 2018.

Pinella PETRONIO

Credit ph. net-a-porter.com