È stato un must degli Anni ’90 e dei primissimi 2000. Abbiamo imparato a conoscere ed amare lo slip dress, ovvero l’abito sottoveste anche detto lingerie dress, dai look di Carrie Bradshaw (ricordate, fra i tanti, l’abito del primo appuntamento con Mr. Big? o quello iconico con stampa newspaper di John Galliano?) così come da quelli di Rachel di Friends. Un tempo destinato ad esclusivo uso underwear, come sottoveste appunto o camicia da notte, lo slip dress oggi ritorna in voga, consacrato come soluzione super chic sia per mise da giorno che per outfit da sera.

Romantico (se declinato in toni pastello e impreziosito da pizzi e merletti) e sensuale per sua stessa definizione, lo slip dress può essere annoverato fra i capi più femminili del guardaroba di ogni donna. Ideale per la sera se lo indossiamo abbinato a svettanti tacchi e a micro pochette, diventa un alleato preziosissimo anche per il giorno, magari con una T-shirt bianca sotto o una giacca di jeans sopra, con sneakers di ordinanza.

Amatissimo nella variante midi, declinato in satin come da tradizione, per questa primavera estate, lo slip dress, viene interpretato anche in quella mini, aderente, con spalline, talvolta incrociate sulla schiena, e scollature particolari, impreziosito da dettagli particolari come l’effetto corsetto.

Slip dress i nostri preferiti per questa estate 2020

Pizzo, satin, seta, ma anche tessuti stretch, con silhouette minimalista come da tradizione o arricchito da dettagli glam, abbiamo selezionato per voi i nostri modelli preferiti, che raccolgono un po’ tutte le tendenze in cui viene sperimentato.

Abito lingerie in satin nude con stampa pois, scollo a V, spalline sottili, fiocco sul davanti e silhouette svasata, Zara.

Vestito corto in pizzo bianco con bretelle sottili, scollo a V e silhouette aderente, Bershka.

Slip dress in satin arancione con lunghezza al polpaccio, scollo drappeggiato, spalline sottili incrociate dietro e annodate sulla schiena, e spacchi laterali. H&M.

Abito in satin verde menta con inserti di pizzo sulla scollatura e sull’orlo, con lunghezza midi, spalline sottili e spacco laterale, Mango.
slip dress

Slip dress in jersey stretch nero con scollatura quadrata, doppie spalline sottili e lunghezza al ginocchio, COS.
slip dress

Midi dress con stampa floreale su sfondo nero, con cuciture sotto il busto, scollo a V e spalline sottili regolabili, &OtherStories.
slip dress

Lingerie dress in seta blu indigo con volant sull’orlo, spacco laterale, scollo a V e spalline sottili, Caroline Constas.
slip dress

Midi dress in crepe stampa animalier con scollo drappeggiato e delicato pizzo nero sull’orlo, Rebecca Vallance.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Bershka ufficio stampa, Zara, MyTheresa, Mango, H&M, COS, &OtherStories, @carriebradshaw_sexandthecity)