Signore si nasce o si diventa? Se parliamo di attitudine, sicuramente signore si nasce. E se parliamo di stile, anche. Benché crediamo che sia necessario affinare la naturale inclinazione coltivando i dogmi del perfetto stile ladylike, osservando le icone della moda che lo hanno fatto proprio rendendolo un classico universale, mescolando capi e accessori iconici a cui dare un tocco di personalità.

Stile ladylike

Qualcuno potrebbe asserire che oggi, lo stile ladylike sia superato, poco moderno, troppo ingessato, troppo da sciùra (signora, per i non milanesi), assolutamente decontestualizzato in un mondo che ci vorrebbe tutte in tuta, che inneggia allo streestyle, che predilige il comfort all’eleganza old style. Eppure, se volete essere dei papaveri rossi in un campo di spighe di grano, lo stile ladylike vi fornisce una serie di spunti e suggestioni in tema di capi e accessori.

I capi e gli accessori giusti

Gonne a corolla o a matita, cardigan in morbido cashmere, caldi pullover di lana a girocollo, camicette, tubini, trench ben avvitati, tailleur in tweed e cappotti sciancrati sono i capi perfetti da avere nell’armadio se lo stile lady like è quello che sentite rispecchiarvi. Oppure se volete per un giorno giocare ad interpretare i panni di Grace Kelly o Audrey Hepburn. Raffinato, iperfemminile e bonton, si porta dietro tutto quel fascino retrò che non ha mai smesso di ispirare gli stilisti e che trova perfetto completamento in accessori come il foulard, grandi occhiali da sole, piccole borse a mano dalla silhouette geometrica, pumps con kitten heel, slingbacks e ballerine.

Stile ladylike, le chicche

Vera chicca per le appassionate del genere, poi, sono i guanti corti in nappa (da usare con estrema cautela). Per ciò che concerne i bijoux non fatevi mancare un giro di pelle (o anche molti giri di perle, come Coco Chanel, tra le più alte rappresentanti dello stile ladylike, insegna), collanine in oro e orecchini a monachella presi dai cassetti delle nonne. Nella gallery abbiamo selezionato per voi una serie di capi e accessori super femminili, eleganti e senza tempo. Da usare tutti insieme per un look ladylike perfetto o da aggiungere al vostro look di sempre per un tocco retrò.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @carriebradshaw_sexandthecity, Zara, Mia’s, H&M, Bershka, MyTheresa, ByFar, &OtherStories, Mango, Uniqlo)