La moda può e sa essere un gioco. Un divertissement che ci invoglia ad andare sempre alla ricerca di un particolare sofisticato. Questo inverno 2022, tra i dettagli che possono rendere il nostro look giocoso e unconventional non possiamo fare a meno di menzionare gli stivali glitterati.

Stivali glitterati: una chicca per questo inverno

Vero tocco di luce ai nostri piedi, gli stivali glitterati sono tempestati sull’intera superficie da una pioggia di glitter, se non addirittura di cristalli. Un inno alla voglia di osare, senza remora alcuna, per sentirsi un po’ “Regina del Celebrità” (cit.). O per assecondare quel bisogno di autentica spensieratezza e di divertimento, che regnava sovrano allo Studio 54 di New York dove negli Anni ’70 Bianca Jagger ballava con Andy Warhol.

I modelli

Già sulle passerelle della moda autunno/inverno 2017-18 (leggi alla voce Chanel e Yves Saint Laurent, giusto per buttare sul piatto qualche nome altisonante), gli stivali glitterati brillano nelle vetrine dei negozi, instillando in noi l’irrefrenabile desiderio di possederli. Nella versione flat, con chunky heel o tacco a spillo. Alti o bassi, sopra il ginocchio o alla caviglia. Sono declinati in ogni modello, e secondo le nuance di stagione, per assecondare le esigenze e i gusti di ciascuna di noi.

Stivali glitterati, come indossarli

Li indossiamo con minigonne e minidress. Per sdrammatizzare un austero little black dress o un rigoroso tailleur nero. Fanno capolino sotto ad abiti midi o lunghi e gonne al ginocchio. Ma anche per dare un twist incredibilmente glamour a look da giorno. E così, possiamo anche abbinarli a jeans e maglioni, a romantici abitini con stampa floreale, e, perché no, anche a pantaloni in corduroy d’ispirazione Anni ’70.

La nostra selezione

Insomma, gli stivali glitterati sono l’accessorio giusto per alleggerire la pesantezza di questi tempi e per sentirci un po’ Cenerentola 3.0. Nella gallery abbiamo pensato ad una selezione di modelli – low cost e meno low cost – che possono regalare ad ognuna di voi un momento di gioco e leggerezza.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. amazon.it, michaelkors.it, maisonmargiela.com, mytheresa.com, zara.com, pullandbear.com, @behindthefalselashes)