Non provate a dire ad una donna di smettere di comprare scarpe. Sarebbe inutile, come dire a voi uomini di non guardare il derby della vostra squadra del cuore il giorno del vostro anniversario di matrimonio. Alle donne un altro paio di scarpe “serve”, anche se nell’armadio ne ha allineate, ordinatamente risposte nella loro scatola – magari con tanto di foto identificativa -, a centinaia. Rassegnatevi, nuova stagione, nuove scarpe da comprare. E visto che le temperature si fanno sempre più basse, non c’è che un solo (magari, qualche più di uno) modello da comprare: stivali.

La tendenza che spopola per la stagione autunno inverno 2015/2016 prevede in particolare stivali alti e cuissards, di ispirazione seventies, così come ha voluto il trend imperante in passerella. Così, insieme a pantaloni a zampa e poncho hippies, hanno fatto la loro comparsa stivali alti. anzi altissimi, affusolati, che coprono le ginocchia o che lo sfiorano appena.

Con il tacco basso come quelli di Versace, che benché sacrifichi lo stiletto non è disposta a cedere sulla sensualità, ricorrendo all’uso di materiali bondage come la vernice in versione latex, e di Miuccia Prada che li vuole rasoterra in grigio con suola azzurra a contrasto, così come Giamba che li propone nella versione multiffibie.

Non mancheranno di certo i tacchi alti, come li vuole la loro variante più aggressiva: in suede color cammello per Alberta Ferretti, con pois e greche bianco e nere per Pucci e in pelle giallo limone per Jil Sander. Insieme alle declinazioni più classiche, abbiamo anche quelle più eccentriche (vedi ad esempio i cuissards con coulisse e charms logati di Moschino, quelli con pelliccia antifreddo di Marras, quelli in suede con stelle e costellazioni ricamate di Emilio Pucci) o più romantiche, come quella in broccato di Alberta Ferretti. Dalle passerelle hanno preso ispirazione anche i marchi del fast fashion che ne hanno realizzati per tutti i gusti e per tutti i look.

Pinella PETRONIO