Quanto ci hanno regalato gli Anni ’90 in fatto di stile? Concentrati come eravamo a celebrare gli Anni ’80, le sue spalline, il suo massimalismo e le chiome cotonate, ci eravamo scordate di quanto anche i nineties avessero contribuito a scrivere una pagina importante nella storia della moda. Fortunatamente, ormai da qualche stagione a questa parte, lo stile Anni ’90 è tornato in grande voga e ha ripreso alcuni capi e accessori, rivisitandoli in chiave contemporanea, che hanno contribuito al successo del gusto di quei tempi. E così, abbiamo ricominciato ad usare il marsupio, gli slip dress con la T-shirt sotto, le longuette e le borse a spalla. E da qualche estate a questa parte anche gli strappy sandals.

Strappy sandals: minimalisti, sexy e chic

Con in mente ben presente le immagini di Gwyneth Paltrow e Jennifer Aniston e i dettami di uno stile minimalista, abbiamo sentito il bisogno di pulizia, di tornare ad uno stile clean, incredibilmente elegante. E gli strappy sandals, forse più di qualsiasi altra calzatura, riescono a farsi portavoce di questa nuova esigenza, quasi scomparendo, rendendo protagonista assoluto il piede, anzi valorizzandolo, sprigionando tutta la sua sensualità, ma in maniera gentile.

Il grande ritorno

Gli strappy sandals hanno, infatti, una silhouette ridotta all’essenziale e fasciano il piede incastonandolo come fosse una gemma preziosa, con quelle fascette sottilissime che lo trattengono, rendendolo protagonista assoluto. Incrociati, annodati, intrecciati o ridotti a due strisce di pelle, i listini ricamano sul piede trame sensuali e delicatissime. Merito del loro grande ritorno in pompa magna è certamente attribuibile in parte anche alle gemelle Olsen che nella collezione spring summer 2019 del loro brand, The Row, ne hanno lanciato un modello, Bare, declinato in diversi colori neutri – dal nero, al terracotta, al bianco, al nude – diventato presto oggetto del desiderio delle fashioniste.

Strappy sandals varianti e abbinamenti

Elegantissimi e sexy, gli strappy sandals dell’estate 2023, proposti anche in nuance vibranti e sature oltre che nei toni più classici, hanno punta quadrata o affusolata e vengono presentati con tacco a stiletto, medio e squadrato, a rocchetto, scultoreo o addirittura avere una suola flat. Li abbiniamo non soltanto con abiti eleganti ma anche con jeans e T-shirt, con pareo e camicia, bermuda e blusa. Nella gallery potete scoprire i nostri modelli preferiti di questa stagione.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. charleskeith.eu, stories.com, emmaparsons.com, alohas.io, zara.com, ssense.com, na-kd.com, harrods.com, studioamelia.com, ancient-greek-sandals.com, @thestreetpie)