La canicola mette a dura prova la nostra voglia di moda (forse anche quella di vivere). Il caldo torrido di questi primi giorni del mese di luglio fiacca anche il desiderio di vestirci bene e scegliere con cura e attenzione le nostre mise giornaliere e serali. Ma noi siamo qui per questo. Perché se non avete voglia di pensare a cosa indossare, ci pensiamo noi a suggerirvi una serie di summer look che vi consentiranno di essere ben vestite, senza troppi sforzi e, soprattutto, senza pensare troppo.

Summer look: facile, veloce e chic

In fondo si tratta solo di mixare a piacimento alcuni pezzi chiave presenti nel guardaroba di ciascuna donna. Con il minimo sforzo, mixando stampe e colori, riuscirete quindi ad indossare summer look che riescono a risultare sempre all’altezza di ogni situazione. Partiamo dalle basi: ovvero che quando fa davvero molto caldo il primo bisogno che si avverte è quello di avere indosso solo tessuti freschi e leggeri. Bandiamo quindi ogni forma di poliestere e diamo il via libera a trame leggere e impalpabili fatte di cotone e lino innanzitutto.

I tessuti

Anche la seta, soprattutto per la sera, si rivela una preziosa alleata per summer look serali che riescono a farci sentire chic e fresche. E il denim? Difficile rinunciare al denim. Fortunatamente i designer, studiando e sperimentando, sono riusciti ad alleggerire questo iconico tessuto, pesante per sua stessa definizione, dandoci così la possibilità di sfoggiarlo anche quando il caldo non ci dà tregua.

Summer look: ispirazioni da Instagram

Le influencer, anche in questo caso, ci forniscono ottimi spunti per dei summer look freschi e cool. E diventano fonte di ispirazione per look estivi che riescono a coniugare stile, praticità e comfort, perfetti anche per l’ufficio. Via libera a maxi dress, sia nella versione off the shoulders, sia in quella chemisier, sia in quella con spalline sottili. I volumi sono importanti, quanto non addirittura oversized, talvolta stretti in vita da cinture e foulard. Preziosa alleata sarà la canottiera da abbinare a leggerissimi pantaloni, gonne midi o maxi, ma anche jeans, per chi riesce a sopportarli nonostante il caldo. I bermuda, poi, sono un’opzione molto chic e comoda, per chi in estate non concepisce alcuna lunghezza sotto al ginocchio.

Gli accessori

Il discorso si semplifica ulteriormente per ciò che riguarda le scarpe: puntate su ciabattine, sandali rasoterra, magari quelli alla schiava con lacci da annodare al polpaccio o alla caviglia, espadrillas in tela o friulane colorate. Insomma, nei nostri summer look le flat shoes la faranno da padrone. Per ciò che riguarda le borse, puntate tutto su quelle di paglia, raffia e materiali naturali, ma anche cestini di vimini e maxi tote bag in canvas. Nella gallery potrete trovare una selezione di summer look, scovata nei profili instagram di alcune fra le influencer più cool.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @carodaur, @_aurep, @mariadelaord, @tamumcpherson, @pernilleteisbaek, @blancamiro, @lindatol, @melodiebance, @mariellehaon, @gabriellecaunesil, @tinvcb, @oliviatps, @theuniqueorn)